Ritrovata l’anziana scomparsa a Montone, sta bene

MONTONE – E’ stata ritrovata nella tarda mattinata di oggi, martedì 14 giugno, la donna di 87 anni, scomparsa da ieri sera a Montone. Sono state le unità cinofile dei vigili del fuoco, e nello specifico il cane Aria, ad individuare l’anziana, che aveva trovato riparo sotto una pianta all’interno di una fitta boscaglia, in una zona impervia a circa un chilometro dalla sua abitazione.

L’allarme era scattato la sera di lunedì 13 giugno intorno alle ore 20 dopo che l’anziana, che vive con il nipote e che soffrirebbe di Alzheimer, era uscita di casa per fare una passeggiata ma non ne aveva fatto ritorno. Dalle ore 21 circa, una squadra dei vigili del fuoco di Città di Castello, con il supporto delle unità cinofile e personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) aveva avviato le ricerche, partite dalla zona in cui abita la donna, nel capoluogo di Montone, in collaborazione anche con Polizia locale, Protezione civile e Carabinieri.

Dopo una notte di ricerche senza esito, questa mattina era entrato in azione anche l’elicottero dei vigili del fuoco di Arezzo e in tarda mattinata era stato attivato il soccorso alpino con il nucleo Saf fluviale per setacciare corsi d’acqua e bacini idrici.

Fino al ritrovamento dell’anziana, avvenuto intorno alle ore 13.40 ad opera del cane Aria dell’unità cinofila umbra dei vigili del fuoco. La signora, che è apparsa in buone condizioni di salute, è stata presa in consegna dal personale del 118 per le cure del caso.