“Da Montecorona a Fonte Avellana”, convegno per valorizzare il legame tra Umbria e Marche

UMBERTIDE – Giovedì 23 giugno alle ore 17 presso il ristorante “L’Abbazia” di Montecorona si svolgerà il convegno “Valorizzare il passato per costruire il futuro. Da Montecorona a Fonte Avellana: eremi e società” organizzato dal Comune di Umbertide e dall’associazione Eticamente e patrocinato dall’Assemblea legislativa della Regione Umbria.

L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco di Umbertide Luca Carizia, della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e del vicepresidente della Regione Marche, Mirco Carloni. A coordinare il convegno sarà il presidente dell’associazione Eticamente, Vincenzo Silvestrelli. Seguiranno gli interventi dell’abate dell’Abbazia di San Pietro di Perugia Dom Giustino Farnedi, del priore dell’eremo di Fonte Avellana Dom Gianni Giacomelli, dell’editore Raffaele Monti e del presidente di Italia Nostra Umbria, Luigi Fressoia.

L’Abbazia di Montecorona costituisce una presenza storica e culturale millenaria nel territorio di Umbertide e nella valle del Tevere. Le sue mura indicano un grande passato, in parte silenzioso, in parte tornato a nuova vita. L’Abbazia ebbe un grande ruolo nello sviluppo del territorio e ad essa fu collegato più tardi anche l’ Eremo di Montecorona i cui monaci furono protagonisti di molte vicende della comunità. Il Comune di Umbertide ha inteso ridare attenzione a questa storia e la presentazione di un cammino fra Umbria e Marche, al centro del convegno, è un elemento che può far riscoprire tradizioni, santi e borghi.

L’incontro di giovedì è il primo di una serie di appuntamenti volti a divulgare aspetti del monachesimo avellanita e camaldolese poco noti e, in particolare, l’attenzione che esso ha posto nel migliorare profondamente le condizioni culturali e sociali delle popolazioni vicine alle abbazie e agli eremi. E’ inoltre in fase di costituzione un Comitato scientifico che si occuperà di promuovere il cammino e approfondire la storia dei luoghi.