UMBERTIDE – Sensibilizzare la popolazione, e soprattutto i bambini, sul delicato tema dell’abbandono degli animali, che purtroppo con l’arrivo dell’estate torna prepotentemente d’attualità. E’ stato questo lo scopo dell’evento “Non ti abbandoniamo” promosso dalla volontaria da sempre impegnata nella salvaguardia degli animali Giada Mariani insieme all’associazione Donne Insieme presieduta da Eleonora Giannelli e al Cinema Metropolis che venerdì 17 giugno ha ospitato l’iniziativa.
Così i bambini presenti hanno potuto conoscere il mondo degli animali e soprattutto capire cosa fare di fronte a cani e gatti randagi per metterli in sicurezza ma anche per trovare loro una famiglia desiderosa di accoglierli.
Nel corso dell’iniziativa è stato proiettato un video girato dalle volontarie presso il canile comprensoriale di Città di Castello e realizzato grazie al supporto di Manuele Martinelli, ed è stata lanciata anche una simpatica iniziativa, ovvero la realizzazione di un album delle figurine che avrà per protagonisti gli amici a quattro zampe (e non solo) di Umbertide.
Tutti gli umbertidesi che vorranno, potranno parteciparvi inviando per mail all’indirizzo unazampanelcuore2022@gmail.com una foto del proprio animale domestico specificando nome, età e segni particolari. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e chi è interessato poi all’acquisto dell’album dovrà specificarlo nella mail indicando anche nome e numero di cellulare.
Il primo album delle figurine degli animali di Umbertide sarà infatti distribuito in occasione delle Fiere di settembre, in programma dal 9 all’11 settembre, e il ricavato verrà utilizzato per aiutare i randagi del territorio di Umbertide.