UMBERTIDE – Un albero per ogni bambino nato nel 2021 che crescerà insieme alla sua piantina, contribuendo così a rendere Umbertide sempre più verde. Si chiama infatti “Nati insieme” il progetto ideato dal Gruppo volontari di Umbertide e dalla sua presidente Milena Morelli e condiviso dall’Amministrazione comunale di Umbertide che ha visto questa mattina presso la serra comunale “Orti felici” la consegna delle piantine di leccio alle bambine e ai bambini umbertidesi nati nel 2021.
All’iniziativa hanno partecipato il sindaco Luca Carizia, l’assessore all’Ambiente del Comune di Umbertide, Francesco Cenciarini e la presidente dell’Associazione Gruppo Volontari Umbertide, Milena Morelli, oltre ai ragazzi del progetto “PrendiAMOci Cura” e della cooperativa “Il nido dei Pettirossi”. Tanti i genitori presenti con i loro piccoli che hanno piantato il leccio che porterà il nome del proprio bambino.
L’evento rientra nell’ambito del progetto “PrediAMOci cura”, iniziativa portata avanti da alcuni anni, con l’obiettivo di prendersi cura degli spazi verdi della città, tutelandoli e donando loro maggior bellezza. “Nati insieme” fa riferimento alla legge n.10 del 14 gennaio 2013 che fa prevede di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato e istituisce la giornata nazionale dell’Albero celebrata il 21 novembre di ogni anno.
“Ringrazio la presidente Morelli e tutto il Gruppo Volontari Umbertide per la collaborazione in questi progetti importanti – ha affermato il sindaco Luca Carizia – L’obiettivo è quello di far capire ai genitori e ai bambini l’attenzione verso l’ambiente e il rispetto verso la natura”. “Appena la presidente Morelli ha illustrato questo progetto lo abbiamo immediatamente abbracciato – ha detto l’assessore Cenciarini – Sono convinto che con queste buone pratiche ambientali dobbiamo partire direttamente ai bambini”.
“Il progetto ‘Nati insieme’ ha visto la luce in una maniera particolare – ha spiegato la presidente Morelli – Abbiamo raccolto delle ghiande di leccio e le abbiamo piantate nel 2021. Le ghiande, circa 300, sono nate tutte e così abbiamo pensato che ogni piccolo umbertidese potesse avere la sua piantina di leccio. Ogni leccio sarà assegnato a un bambino e in ogni vasetto sarà messo il nome del piccolo a cui è stato donato. Le piantine resteranno qui alla serra e i ragazzi del progetto ‘PrendiAMOci Cura’ le tuteleranno fino al 21 novembre, giorno della Festa dell’Albero, quando saranno messe a dimora in zone protette del capoluogo e delle frazioni scelte insieme all’Amministrazione Comunale. Vicino a ogni albero verrà messa una mattonella in ceramica con il nome del bambino a cui è stata assegnata la pianta, così da avere un bellissimo ricordo quando sarà grande”.
I genitori che non hanno potuto prendere parte sabato alla consegna potranno ripetere questa esperienza contattando telefonicamente il numero 3477321852.