UMBERTIDE – Piazza Berlinguer, il cuore del popoloso quartiere delle Fontanelle, versa in condizioni di degrado e trascuratezza e necessita quanto prima un intervento di manutenzione e riqualificazione. A dirlo non sono solo i residenti della zona, che avevano aderito anche ad una raccolta firme promossa da Umbertide Partecipa, ma anche lo stesso presidente del Consiglio comunale Marco Floridi che in una nota annuncia la presentazione di un ordine del giorno sul “caso” Fontanelle.
“Dalla creazione di piazza Berlinguer, avvenuta circa 35 anni fa, non sono stati effettuati interventi di manutenzione importanti e per questo è oggi mia premura richiedere una riqualificazione di tutto l’ambiente circostante”, afferma il presidente del Consiglio comunale. Nel documento sono elencati gli interventi che, “viste le numerose sollecitazioni dei residenti”, dichiara Marco Floridi, sono necessari per la riqualificazione della piazza, vale a dire “fissaggio a terra delle panchine, pulizia minuziosa del luogo e dei suoi muretti, verniciatura delle parti in ferro, installazione e sostituzione dei giochi per bambini, sistemazione dell’illuminazione della piazza. C’è il bisogno doveroso – conclude il presidente Floridi -di ridare a piazza Berlinguer il giusto valore di un tempo, nelle speranza che possa essere in futuro un punto di ritrovo per tutti”.
La petizione La questione del degrado del quartiere delle Fontanelle era già stata sollevata da Umbertide Partecipa che lo scorso dicembre aveva presentato in Comune una petizione sottoscritta da oltre 300 residenti che chiedevano un incontro con il primo cittadino, richiesta che, a detta dei promotori, è rimasta inascoltata. Nei mesi scorsi anche il Partito Democratico aveva presentato un ordine del giorno per chiedere l’intervento dell’Amministrazione comunale in tema di decoro urbano e sicurezza per la popolosa frazione umbertidese.