UMBERTIDE – Succede in zona Fornace, nei pressi del campo gara del fiume Tevere, sempre di notte e dopo le 22. Gruppi di giovani e giovanissimi, presumibilmente tra i 16 e i 20 anni, si ritrovano presso il bar della zona, oramai in orario di chiusura, per bere e fare baccano, lasciando dietro di loro sporcizia e danni, anche ingenti.
Il post A denunciare la situazione è la titolare dell’esercizio commerciale che, esasperata, ha affidato a Facebook il suo sfogo. “Siamo al limite della sopportazione totale – scrive – oltre ai danni la banda di ragazzacci si sono messi anche a rubare le seggiole fuori del bar e fiori strappati dalle cocce …chiediamo più controlli”.
Gli episodi sono diventati oramai sempre più frequenti, così come gli atti vandalici: sporcizia lasciata dappertutto, bustine dello zucchero svuotate nei posacenere, fazzoletti strappati, luci e zanzariere del gazebo rotte, ma anche arredi spariti e mai più ritrovati.
In più di un’occasione sarebbero intervenute anche le forze dell’ordine, dietro segnalazione di alcuni residenti esasperati dal continuo baccano in orario notturno, e sarebbero stati effettuati controlli su alcuni giovani. Ma ad oggi la musica pare essere sempre la stessa. “Siamo costretti a recarci al bar di notte solo per vedere se è tutto a posto – dice – Non possiamo andare avanti così, chiediamo più controlli”.
Altri casi Quello che accade alla Fornace però non è un caso isolato. Anche in zona Piazza Michelangelo da tempo si segnala la presenza di gruppi di giovani che disturbano e arrecano danno, soprattutto alle attività presenti nella zona. “La situazione è la stessa ogni mattina e nessuno fa niente”, è infatti il commento su Facebook della titolare di un’attività della piazza.
Sempre stando ai commenti comparsi sul popolare social network, gruppi di ragazzini “terribili” sarebbero entrati in azione anche nella struttura che ospitava l’Hotel Moderno, intrufolandosi nei locali e distruggendo tutto quello che c’era dentro.