UMBERTIDE – Sono 21 i ragazzi tra i 16 e 20 anni impegnati nel progetto dei lavori estivi promosso dall’Amministrazione Comunale di Umbertide tramite l’Informagiovani, in collaborazione con le Cooperative sociali Asad, Cassiopea e Il Nido dei Pettirossi.
I giovani, guidati dagli operatori della Cooperativa Asad, si occupano della pulizia delle aree verdi cittadine, dei parchi, della rinnovata Pineta e di altri punti di ritrovo dei giovani, come piazza Michelangelo, già sede del Centro d’Aggregazione giovanile “La Piazzetta” e dell’Ufficio Informagiovani, e sono impegnati nel riordino degli spazi dei Centri Estivi Comunali, nella progettazione e nelle attività de “La Piazzetta”.
Quello dei lavori estivi è un progetto che si propone come un’esperienza formativa che consente ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro in un contesto educativo e guidato ma equiparabile in tutto e per tutto ad una vera esperienza di lavoro: i ragazzi presentano una domanda di partecipazione e successivamente sostengono un colloquio di selezione ed una visita medica di idoneità. Ognuno di loro ha mansioni, orari e turni da rispettare e, al completamento delle ore assegnate (30 ore complessive), percepirà un rimborso spese pari a 150 euro. Lavorare in luoghi pubblici, patrimonio della collettività, ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi ad una maggiore sensibilità e cura nei confronti dei beni comuni, in particolare in tutti quei luoghi quotidianamente frequentati dai giovani stessi, troppo spesso oggetto di atti di vandalismo e vilipendio.
“Il lavoro dei ragazzi – affermano gli educatori – non si ferma alla semplice esecuzione dei compiti assegnati; riscontriamo in loro un occhio attento e critico all’attività e diverse sono già state le segnalazioni e i suggerimenti proposti dai ragazzi e riportati all’amministrazione. Siamo positivi e speranzosi che i lavori estivi siano il punto di partenza di una collaborazione e di una presa di posizione di un gruppo di giovani che vuole prendersi cura, insieme a noi operatori del sociale, della propria città e della propria adolescenza”.
“Si tratta di un progetto formativo in grado di dare uno stimolo maggiore ai ragazzi del territorio che vogliono impegnarsi per la propria città per renderla migliore attraverso la cura dei suoi spazi. – ha affermato l’assessore ai Servizi sociali Sara Pierucci – Un sentito ringraziamento da parte dell’Assessorato va agli educatori e agli operatori delle cooperative per la loro proficua collaborazione e soprattutto alle ragazze e ai ragazzi impegnati nel progetto, che stanno mostrando un grande senso di responsabilità e tanta volontà di mettersi al servizio per il territorio”.