Pronto Soccorso, la Lega chiede chiarimenti sulla notizia della chiusura

UMBERTIDE – La vicenda della chiusura del Pronto soccorso di Umbertide, almeno per il momento scongiurata, fa ancora discutere, sia tra i banchi dell’opposizione che della maggioranza.

Porta infatti la firma dei consiglieri regionali della Lega Manuela Puletti e Valerio Mancini l’interrogazione per chiedere di fare chiarezza su quanto successo nei giorni quando tra gli operatori sanitari è iniziata a circolare la notizia della chiusura del Pronto soccorso, a partire da mercoledì 24 agosto per presunti lavori di ristrutturazione, seguita poi dal dietro front di Regione e Asl che hanno confermato la continuazione del servizio.

“L’annuncio di una chiusura improvvisa e repentina del pronto soccorso di Umbertide in un momento storico particolare è al quanto anomalo, seppur nel pieno rispetto della Legge  – precisano Puletti e Mancini nell’interrogazione-  Ricordo infatti gli atti in consiglio regionale e i vari passaggi fatti dall’assessore Coletto in assemblea cittadina, in cui si rassicuravano gli umbertidesi sulla non chiusura del pronto soccorso, un capitolo archiviato già da tempo grazie al lavoro del Sindaco Luca Carizia e della Giunta Regionale e dei consiglieri regionali.  Poi all’ improvviso, in un momento particolare della vita politica nazionale tornano i rumors dentro al nosocomio e legittimamente torna anche la paura dei cittadini per un presidio che come Lega difenderemo sempre e in ogni sede. Ci chiediamo quindi, ed è questo l’obiettivo dell’interrogazione, cosa sia realmente successo, – affermano – come e perché si siano diffuse notizie che hanno creato preoccupazione fra gli utenti dell’ospedale umbertidese, da dove è partita la segnalazione che ha generato un allarme inutile e inopportuno quando la politica era tutta compatta sulla non chiusura, dagli amministratori locali, ai consiglieri regionali fino all’assessore Coletto e alla Presidente Tesei. Serve chiarezza, per capire se c’è una responsabilità e di chi eventualmente è, perché con la salute dei cittadini non si gioca e se qualcuno ha sbagliato è giusto che si assuma le sue responsabilità e vengano presi dei provvedimenti”.

Visita del sindaco in ospedale Intanto nei giorni scorsi il sindaco Luca Carizia ha fatto visita all’ospedale di Umbertide, rassicurando gli operatori sul fatto che non è prevista alcuna chiusura del Pronto soccorso in quanto l’Amministrazione ha ricevuto conferma in tal senso sia dalla presidente della Regione Tesei e dall’assessore Coletto che dalla direzione dell’Asl. Il primo cittadino ha inoltre ribadito la ferma intenzione dell’Amministrazione Comunale di sostenere con tutte le azioni politiche la tenuta del servizio in futuro.