UMBERTIDE – Un fondo di 92mila euro per aiutare i pensionati che devono fronteggiare gli aumenti delle bollette di luce e gas. E’ quanto deliberato dalla Giunta comunale di Umbertide che, su proposta dell’assessore ai Servizi sociali Sara Pierucci, ha approvato il provvedimento destinato a nuclei familiari, composti da soli pensionati, per il pagamento delle utenze domestiche.
Questi i requisiti per accedere al contributo: per i nuclei familiari composti da un singolo pensionato: reddito complessivo annuo 2021 inferiore a 13mila euro risultante dalla dichiarazione dei redditi 2022 e giacenza media del conto corrente o del libretto deposito riferita al 31 dicembre 2021 non superiore a 10mila euro; per i nuclei familiari composti da due o più pensionati: reddito complessivo annuo 2021 inferiore a 16mila euro risultante dalla dichiarazione dei redditi 2022 e giacenza media da conto corrente e/o libretto di deposito riferita al 31 dicembre 2021 non superiore a 15mila euro.
I contributi erogati saranno pari a 300 euro per i nuclei familiari composti da un pensionato e 500 euro per i nuclei familiari composti da due o più pensionati. A seguito dell’approvazione della delibera, l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Umbertide pubblicherà l’apposito avviso pubblico per la presentazione delle domande.
“Si tratta di una misura importante per stare vicino a tutti quei nostri concittadini che si trovano in difficoltà per far fronte all’aumento delle bollette di luce e gas. – hanno affermato il sindaco Carizia e l’assessore Pierucci – E’ un messaggio vero nei loro confronti, di vicinanza e di sostegno”.
Oltre al fondo per i pensionati, sono stati inoltre stanziati 10mila euro destinati all’emergenza abitativa da destinare a famiglie in difficoltà economica, che non dispongono delle risorse necessarie per far fronte ai canoni di locazione o che rischiano di subire procedure di sfratto o che lo hanno subito.
Le reazioni “Il Comune di Umbertide mette a disposizione dei pensionati un fondo da 92mila euro per combattere il caro bollette. Dove amministra la Lega arrivano risposte concrete ai cittadini”, è stato il commento del deputato e vicesegretario regionale della Lega on. Riccardo Augusto Marchetti e del consigliere regionale e referente provinciale Manuela Puletti. “In un momento di estrema difficoltà, quando il caro energia sta mettendo in ginocchio milioni di famiglie e aziende, il Comune di Umbertide ha approvato un importante provvedimento per aiutare gli anziani con pensioni basse ad affrontare l’aumento dei costi per le utenze relativi a luce e gas. – hanno aggiunto – Ancora una volta l’Amministrazione umbertidese si dimostra attenta e vicina ai bisogni dei suoi cittadini”.