UMBERTIDE – Per un soffio non è riuscito a salire sul podio, classificandosi alla fine al quinto posto, ma Michele Milli torna dalla Sardegna con un bel bagaglio di esperienze e tanta voglia di rivincita. Dopo l’eliminazione ai preliminari agli Europei IBSA di Cagliari, l’atleta umbertidese del Kodokan Judo Fratta ha infatti gareggiato anche nel campionato a squadre con la Nazionale italiana che si è piazzata al quinto posto.
Un quinto posto che ha significato sfiorare la medaglia di bronzo senza riuscire ad afferrarla, ma anche aver lottato per la Nazionale azzurra con determinazione e tenacia, andando anche oltre le proprie possibilità.
Nel campionato a squadre infatti ogni formazione è composta da tre atleti non vedenti e tre atleti ipovedenti delle categorie 73 kg, 90 kg e +90 kg e negli incontri degli Azzurri contro la Turchia e la Georgia, Michele ha gareggiato contro atleti ipovedenti. Nonostante uno squilibrio di capacità notevole, visto che combattere contro un ipovedente significa quasi combattere contro un normodotato, Michele ha dato il massimo anche con la Nazionale italiana, piazzandosi al quinto posto.
“Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari”, recita un proverbio giapponese. E per Michele è andata proprio così: i Campionati Europei di Cagliari sono stati una straordinaria esperienza da cui trarre insegnamento per continuare a mirare sempre più in alto.