Taglio del nastro per le Fiere di Settembre

UMBERTIDE – Con il taglio del nastro all’ingresso di viale Unità d’Italia, sono ufficialmente iniziate questa mattina le Fiere di Settembre, in programma fino a domenica 11 settembre.

Alla cerimonia inaugurale, iniziata con la lettura dei saluti del sindaco Carizia, assente a causa della sua positività al Covid-19, hanno preso parte la vicesindaco con delega al Commercio Annalisa Mierla, gli assessori Alessandro Villarini e Francesco Cenciarini, il presidente del Consiglio comunale Marco Floridi, il comandante della Polizia Locale Gabriele Tacchia, il presidente di Confcommercio Umbertide, Amedeo Fiorucci, il presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile Gabriele Lisetti insieme a una delegazione di volontari dell’associazione e volontari del locale comitato della Croce Rossa Italiana. A impartire la benedizione all’evento, rientrante nelle celebrazioni per la Madonna della Reggia, è stato Don Gerardo Balbi, vicario per la Zona Pastorale di Umbertide.

Questi i numeri delle Fiere 2022: 164 espositori suddivisi in 109 posteggi, 22 gazebo di prodotti tipici regionali, 27 stand e 6 aree libere. “Numeri veramente importanti – ha affermato nel corso della cerimonia di inaugurazione la vicesindaco – che dimostrano come le Fiere siano un volano per tutta la categoria del commercio ambulante che in un momento di difficoltà come quello in corso possono contare su un evento che rappresenta una opportunità per tutto il settore”.

Il tradizionale percorso che tocca viale Unità d’Italia, piazza Marx, via Tusicum e via Morandi da quest’anno si​ arricchisce con via XX Settembre dedicata allo street food che si aggiunge alle classiche aree della Fiera presso la rotonda Italia e via Morandi con la presenza della “Via del gusto”.

Un radicale cambiamento sia dal punto di vista tecnico che estetico è stato effettuato grazie alla sostituzione di tutti gli stand in metallo con strutture noleggiate perfettamente a norma e dotate di pedana ignifuga e impianto elettrico autonomo.

Concerti, esibizioni di danza, dimostrazioni e altri spettacoli si svolgeranno nel corso dei tre giorni dell’evento presso il palco principale situato al centro del percorso Fiera. Protezione Civile e Croce Rossa Italiana faranno interessanti dimostrazioni per tutti e tre i giorni di evento presso le proprie aree. Inoltre ci saranno eventi anche al Museo Rometti situato presso la Fabbrica Moderna (FA.MO).

Infine i visitatori avranno a disposizione gratuita parcheggi nelle vicinanze degli ingressi principali della fiera, ovvero quelli nei pressi della stazione ferroviaria, della piscina comunale, in via Ranieri e via Boldrini.​