Maltempo, strade bloccate da frane e allagamenti. E45 chiusa nel tratto Umbertide – Promano

UMBERTIDE – Il forte temporale che giovedì 15 settembre ha interessato l’Altotevere ha causato seri problemi alla viabilità con strade interrotte a causa di frane, smottamenti e allagamenti. La strada statale E45 è rimasta chiusa per alcune ore nel tratto tra Umbertide e Promano mentre su molte strade provinciali e regionali non è stato ancora possibile ripristinare la normale circolazione.

Nello specifico, la scorsa notte gli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Perugia sono intervenuti sulla E45 nel tratto tra Umbertide e Promano per la presenza di allagamenti e disagi alla circolazione.

Verso le 23, infatti, un grosso flusso di acqua ha inondato la carreggiata, trascinando alcune autovetture contro il guardrail, fortunatamente senza causare feriti. Sul posto sono immediatamente sopraggiunte le pattuglie del Distaccamento della Polizia Stradale di Città di Castello che, al fine di evitare pericoli per la circolazione o incidenti, hanno proceduto tempestivamente alla chiusura della strada, con uscita e rientro obbligatorio tra Promano e Montecorona.

La chisura del tratto della E45 ha causato però qualche problema nel centro di Umbertide dove, in assenza delle indicazioni stradali, molti camionisti si sono ritrovati a girovagare per le vie della città, fino a che alcuni volontari della Protezione civile di Umbertide, di ritorno da Pietralunga, il territorio dell’Altotevere maggiormente colpito dal nubifragio, hanno guidato gli autisti verso l’imbocco della E45.

Sul tratto della E45 allagato, dove in alcuni punti l’acqua aveva raggiunto i 60 centimetri, sono poi intervenute le squadre dell’ANAS e dei Vigili del Fuoco che hanno proceduto alla pulizia e alla messa in sicurezza del manto stradale.

Al termine dei lavori di ripristino, la carreggiata Sud è stata riaperta intorno alle ore 03:20, mentre la carreggiata Nord, invasa da uno spesso strato di fango, è rimasta chiusa fino alle 6 di questa mattina.

Sempre a causa del violento nubifragio, gli agenti del Commissariato di Città di Castello sono intervenuti presso la strada provinciale di Morra e lungo la strada provinciale Cortonese, rimaste bloccate per via di allagamenti e caduta di legname. Mentre gli operatori erano impiegati a monitorare il traffico e a segnalare i disservizi agli automobilisti in transito, grazie all’intervento dei cittadini e della Pro Loco, le strade sono state liberate e la circolazione è ritornata alla normalità.

Al lavoro per far fronte all’emergenza anche il settore viabilità della Provincia di Perugia che si è subito attivato intervenendo con mezzi propri, ma vista l’entità del fenomeno è stato necessario ricorrere anche all’ausilio di ditte private per sgomberare e ripulire le strade interessate.

In particolare le vie di comunicazione colpite dalle intense piogge sono la Sr 3 Bis Tiberina, Sr 416 del Niccone e la Sr 221 di Monterchi e le Strade provinciali Sp 103 Monte Santa Maria Tiberina, Sp 104 di Morra, Sp 105 Trestina (nel tratto Città di Castello – Umbertide) e Sp 201 Pietralunga (nel tratto Città di Castello- Montone).

“Queste strade – hanno riferito i tecnici presenti sul posto – sono tutte interessate da frane e rami di alberi caduti e le cunette laterali sono completamente invase dai detriti provenienti dai terreni adiacenti”.