Umbertide celebra la Giornata internazionale della Pace

UMBERTIDE – Anche Umbertide celebra il 21 settembre, Giornata internazionale della Pace, ricorrenza istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

In occasione di questa giornata, il Coordinamento per la Pace Umbertide – Montone – Lisciano Niccone ha istallato sulla Rocca una grande bandiera della pace con attaccati dei cartelli indicanti le tante guerre che ancora oggi purtroppo sono in atto.

A causa del vento, la bandiera è stata rimossa ma il messaggio lanciato dal Coordinamento per la pace resta: “porre l’attenzione – afferma il Coordinamento – sul fatto che non esiste solo la guerra in Ucraina ma che purtroppo nel mondo ci sono ancora tanti conflitti, e tutto questo avviene sotto gli occhi della comunità internazionale che continua a pensare che le armi siano l’unico mezzo per raggiungere la libertà, mentre in realtà sono l’unico mezzo per sostenere le guerre”.

Sottolineare l’importanza del dialogo al posto delle armi, è questo il messaggio che il Coordinamento vuole riaffermare con forza in occasione del 21 settembre.

“Abbiamo guerre che vanno avanti da 80 anni, ci sono persone nate sotto la guerra e e che hanno vissuto 80 anni sempre in guerra e questo è assurdo. – affermano ancora – E’ arrivato il momento che il mondo intero si renda conto di tutto ciò, e per far sì che un giorno questo accada, dobbiamo in qualche modo accendere i riflettori su queste tragedie”.