SANSEPOLCRO – Si è appena concluso a Sansepolcro lo Special Olympics Unified Youth Basketball Tournament, Torneo Europeo di Basket Unificato che ha coinvolto oltre 240 atleti con e senza disabilità intellettive provenienti da 16 nazioni europee.
Alla giornata inaugurale è stata invitata a partecipare anche la formazione di Baskin del Campus Da Vinci di Umbertide, insieme ad altre delegazioni provenienti da tutta la Toscana. I ragazzi, accompagnati da docenti e operatori, si sono esibiti in una serie di partite amichevoli al palasport di Anghiari e il loro entusiasmo è stato, come al solito, molto contagioso.
Il Baskin, che sta per “basket inclusivo”, è uno sport di squadra dove disabili e normodotati giocano insieme. Ad Umbertide l’avventura nel mondo del Baskin è iniziata sei anni fa, grazie all’intuizione del docente Silvio Bartolini, della lungimiranza dell’allora dirigente scolastico del Campus Franca Burzigotti, alla collaborazione del Comune di Umbertide e al sostegno della Fondazione Moveo. Ad oggi sono stati oltre 50 gli studenti coinvolti, tra cui 20 con disabilità anche gravi, e tutti hanno avuto la possibilità di praticare sport in modo normale, non assistenzialistico ma agonistico, e di vivere l’esperienza di appartenere ad una squadra e di instaurare nuove amicizie.