Serie D Volley, battuta d’arresto per le ragazze di coach Di Leone

UMBERTIDE – Battuta d’arresto per Tempobuono e socie, superate per tre set nella sfida casalinga contro Ponte Felcino. Le ragazze guidate da Fiorella Di Leone hanno lottato punto a punto nel primo e nel terzo parziale, ma le avversarie sono riuscite a piazzare le zampate vincenti che alla fine sono valse loro il bottino pieno

Il match promette bene fin dalle prime battute. Il livello delle giocate è ottimo, con le umbertidesi molto concentrate in tutte le situazioni. La pressione comincia dalla linea dei nove metri, con la jump float di Umbertide che funziona a dovere e con un cambio palla fluido, frutto di una seconda linea ben registrata. L’attacco di palla alta fa il resto e quando anche il primo tempo comincia a girare, coach Arcangeli è costretto a fermare il gioco, prima sull’11 – 4 e poi quando Umbertide si porta a + 6 (15 – 9). A quel punto le ospiti pescano un jolly, il turno al servizio di una delle sue punte di diamante che porterà alla parità (18 – 18). Le biancorosse non mollano, anzi si riportano in vantaggio (21 – 19). Però il parziale va in cascina dall’altra parte della rete (23 – 25) grazie a episodi tutto sommato casuali.

Alla ripresa delle ostilità, è evidente che le biancorosse non si siano scrollate di dosso le negatività di quello precedente. Subiscono in ricezione (2 – 9) e quando si rendono conto che il divario in realtà è più sulla carte che reale, è troppo tardi per recuperare. Ponte Felcino va sul velluto e riesce a conquistare la frazione con ampio margine (11 – 25).

La lotta agonistica riprende nel terzo gioco, che rimane in bilico, con le squadre che vanno punto a punto per lunghi tratti. Ma è ancora un turno di servizio delle ospiti a rompere l’equilibrio (13 – 16). Reagiscono ancora le umbertidesi, che producono il massimo sforzo, assestando la ricezione, difendendo molto, toccando a muro, ricostruendo e pungendo soprattutto con l’attacco di palla bassa, fino a portarsi a loro volta sopra il break (17 – 15). Qualche errore di troppo, anche in battuta, è però fatale per la squadra di coach Di Leone, e malgrado si ristabilisca l’equilibrio (21 – 21), di nuovo quegli errori sono fatali, consegnando il set (22 – 25) e i tre punti a Ponte Felcino.

L’analisi Umbertide ha dimostrato di poter lottare ad armi pari anche con le migliori ed è lecito pensare che, accorciando le distanze o aggiudicandosi il primo parziale, Umbertide avrebbe potuto ambire a qualcosa in più. Da lì le biancorosse dovranno ripartire, da quanto di buono hanno dimostrato sul campo, avendo peraltro dovuto fare i conti anche con l’indisponibilità dell’opposta titolare.

La prossima gara vedrà le umbertidesi opposte a Pallavolo Città di Castello nella trasferta tifernate di sabato prossimo.

VOLLEY UMBERTIDE – VOLLEY PONTE FELCINO              0 – 3   

(23-25, 11-25, 22-25)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Tempobuono Vittoria, Sarnari, Saltalippi, Musino o Mussini, Fiorucci, Bogna, Riberti, Campanelli, Riccardini, Giulietti (L1), Morbidoni G. (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

VOLLEY PONTE FELCINO: Mancini (C), Catana, Kulakowska, Tarli, Essienobon A., Lemmi, Rosati, Essienobon M, Pieretti, Angioloni, Pici (L1), Rondoni (L2)

Allenatore: Patrizio Arcangeli

Arbitro: Nicolò Paoletti