#Ioleggoperché, donati 460 libri alle scuole di Umbertide

UMBERTIDE – Una vera e propria montagna di libri andrà ad arricchire le biblioteche delle scuole di Umbertide. Grazie a #Ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, sono stati infatti ben 460 i libri donati dalle famiglie umbertidesi presso la Libreria Alibù di Laura e Anna Beatini, gemellata con le scuole locali.

Organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’iniziativa ha permesso a tutti – mamme, papà, nonni, zii, insegnanti o semplicemente amanti della lettura – di acquistare un libro, dal 5 al 13 novembre, e di donarlo alla scuola.

E così ecco che in poco tempo gli scatoloni messi a disposizione in libreria si sono riempiti di libri che ora andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche. Specialmente i genitori dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primaria hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa, a dimostrazione dell’importante attività di sensibilizzazione che le insegnanti di queste scuole da sempre promuovono al fine di diffondere anche tra i bambini una cultura della lettura.

E, al di là della quantità dei libri donati, c’è da sottolineare anche la qualità degli stessi: negli scatoloni della libreria sono infatti finiti preziosi albi illustrati, testi di “rottura” che affrontano tematiche fino a poco tempo fa considerate tabù, libri che mettono in primo piano temi importanti come quelli dell’inclusione, dell’uguaglianza e dell’ecologia. Spesso sono stati gli stessi bambini a guidare i genitori nella scelta del libro, rifacendosi alle tematiche trattate in classe; a volte invece i donatori si sono fatti consigliare dalle libraie, sulla base delle indicazioni che le stesse insegnanti hanno loro trasmesso.

Inoltre, nel corso della settimana di #Ioleggoperché, sono state organizzate iniziative di promozione del libro e della lettura presso le varie scuole di ogni ordine e grado di Umbertide mentre alla libreria Alibù si è tenuto un interessante laboratorio di Caviardage, grazie agli studenti e ai docenti della scuola secondaria di primo grado Mavarelli-Pascoli.