UMBERTIDE – Tornano le letture per le future mamme all’interno della Biblioteca Comunale. L’iniziativa rientra nel progetto “Primi passi in biblioteca” e il secondo incontro si terrà lunedì 28 novembre alle ore 15.30.
Nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Umbertide, la Biblioteca Comunale di Umbertide, la Biblioteca “Carducci” di Città di Castello, l’associazione genitori “Insieme per…” e il Consultorio del Distretto Altotevere della Usl Umbria 1, all’interno del progetto “Nati per Leggere” prosegue quindi il ciclo di incontri a cadenza bimestrale finalizzati a far conoscere alle future mamme l’importanza della lettura precoce in famiglia nonché gli spazi e i servizi rivolti alla fascia di età 0-6 anni offerti dalla Biblioteca.
Leggere al proprio bambino mentre è ancora nella pancia, parlargli e fargli ascoltare musica rilassante abitua il suo cervello a rispondere agli stimoli sonori, contribuisce a rendere familiari le voci dei futuri genitori e potenzia le sue capacità cognitive. Fin dalla gravidanza, il feto percepisce suoni e ritmi già a partire dalla sedicesima settimana dimostrando reazioni evidenti. Le ostetriche che conducono i corsi di accompagnamento alla nascita collaborano con le biblioteche e i volontari dell’associazione Nati per Leggere, al fine di far conoscere e sollecitare momenti di lettura, valorizzando l’aspetto educativo culturale e sanitario che la stessa produce.
Le letture per le neo mamme proseguiranno a cadenza bimestrale per tutto l’anno 2023.