UMBERTIDE – Tornano i brani natalizi a Santa Croce. Dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, il Chorus Fractae Ebe Igi si ripresenta alla città per il concerto di Natale, in programma nel pomeriggio di lunedì 26 dicembre alle 17.
Dopo le difficoltà che hanno comportato un lungo fermo per tutto il settore musicale, dalla scorsa primavera la corale cittadina ha potuto riprendere a pieno ritmo la propria attività, organizzando il concerto per la pace a Montecorona il 23 aprile, presenziando a rassegne corali in Romagna e nelle Marche, e riorganizzando la rassegna corale nazionale il 18 settembre.
Per Umbertide, l’evento più importante resta quello del concerto del 26 dicembre, nel quale vengono presentati sia il “repertorio nuovo”, ovvero i brani sui quali il coro ha potuto lavorare durante l’anno, sia i brani natalizi di tradizione principalmente italiana ed europea tanto amati dal pubblico in questo periodo dell’anno.
Il coro, diretto ormai da 17 anni dal Maestro Paolo Fiorucci, sarà accompagnato all’organo e pianoforte dal giovane Lorenzo Tosi, e tra le sorprese ci sarà un duetto pianoforte/fisarmonica; inoltre la scuola di Danza Nov’Art avrà un ruolo nello spettacolo.
Una tappa importante per il coro che già si proietta agli impegni del 2023, con trasferte in altre regioni del centro Italia e nuovo repertorio da affrontare.