Consegnate le borse di studio in memoria di Giuseppe Codovini

UMBERTIDE – Sono Giorgia Pazzi e Chiara Sarnari, due brillanti umbertidesi che si sono laureate con il massimo dei voti, le vincitrici della quarta edizione delle Borse al merito e allo studio in memoria dell’imprenditore Giuseppe Codovini.

Con la consegna delle borse di studio si è conclusa l’attività 2022 dell’Associazione Giuseppe e Isotta Codovini, nata con finalità di beneficenza e solidarietà sociale da una parte e di sviluppo della cultura dell’innovazione imprenditoriale dall’altra.

Giorgia Pazzi, laureata in Ingegneria informatica ed elettronica all’Università di Perugia con la votazione di 110/110 e laureanda magistrale all’Università di Pisa in Ingegneria robotica e automazione, già studentessa del locale Liceo scientifico “Da Vinci”, si interessa particolarmente di modelli e strumenti per robotica mobile autonoma con sperimentazione in ambiente simulato Unreal Engine. Si è classificata prima ed è stata scelta per la sua capacità di stare dentro l’innovazione tecnologica con convinzione e per la tendenza alla sperimentazione.

Chiara Sarnari, laureata brillantemente in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Perugia con votazione di 110/110 e lode e PhD student in Medicinal Chemistry presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dello stesso ateneo, anch’essa ex studentessa del Liceo scientifico “Da Vinci”, si è classificata seconda e ha mostrato un curriculum di studi di altissimo profilo con forti competenze metodologiche e sistematiche, oltre ad avere acquisito già l’abilitazione professionale di farmacista, che le hanno permesso di dedicarsi alla sperimentazione in chimica farmaceutica. 

“Giorgia e Chiara, donne giovani e studiose, dichiarano dall’Associazione Giuseppe e Isotta Codovini – contribuiscono a rompere quel “soffitto di cristallo” di genere, che è un limite alla conoscenza e allo sviluppo della società”.