Pian d’Assino, il tratto Umbertide – Mocaiana tra le opere strategiche del Mit

UMBERTIDE – C’è anche il secondo lotto dei lavori della SS219 nel tratto che collega Umbertide a Mocaiana tra le 21 opere strategiche individuate dal Ministero dei Trasporti. Su impulso del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile ha infatti approvato 4,55 miliardi di euro per investimenti del Contratto di programma Anas.

Tra le 21 opere dichiarate strategiche c’è anche il secondo lotto dei lavori della Pian D’Assino, unica opera umbra per la quale saranno necessari ben 136.860.727 euro. I lavori vedranno la realizzazione di 3 km di strada extraurbana composta da un’unica carreggiata con una corsia per senso di marcia, 4 viadotti di attraversamento di corsi d’acqua e viabilità locale e 4 gallerie.

La soddisfazione della Lega “Grazie al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, si accelera su 21 opere fondamentali in Italia, tra cui alcuni snodi essenziali in Umbria per la zona dell’Altotevere e la fascia Eugubino-Gualdese. – hanno dichiarato i consiglieri regionali della Lega Umbria Manuela Puletti e Valerio Mancini – Con Matteo Salvini, l’Italia e l’Umbria finalmente mettono la freccia e questo dopo anni di completo isolamento in cui i governi nazionali e regionali di sinistra a trazione Pd hanno fatto precipitare l’Umbria”.

“A livello regionale – continuano Puletti e Mancini – la Lega ha presentato sul tema delle infrastrutture e della viabilità numerosi atti, ultimo dei quali l’interrogazione relativa alla messa in sicurezza della Pian d’Assino. Ora raccogliamo i frutti del lavoro svolto, in particolare per quanto riguarda la realizzazione e la valorizzazione di snodi strategici in grado di far uscire l’Umbria dall’isolamento e garantire al nostro territorio una mobilità dei passeggeri e delle merci efficiente e fluida, oltre che indispensabile al rilancio del tessuto economico e imprenditoriale locale. Grazie al Ministro Matteo Salvini e al lavoro dell’assessore regionale Enrico Melasecche, la Lega dimostra ancora una volta di saper passare dalle parole ai fatti e di essere sempre vicina ai cittadini, alle imprese e alle esigenze del territorio”.