UMBERTIDE – È stata un vero e proprio successo la prima edizione dell’iniziativa “Befane tra i vicoli di notte”. Centinaia di bambini insieme ai loro genitori hanno letteralmente invaso il centro storico, muniti di torce e di lampade, per andare a scovare i nascondigli delle tante colleghe della Befana, la simpatica vecchietta che ogni mattina del 6 gennaio porta in dono le tradizionali calze con dolciumi.
Circa 40 le befane che, con il favore del buio, si sono appostate in piazza Matteotti e nei vicoli circostanti come via Spunta, via Cibo, via Alberti, piazza delle Erbe e via Grilli, per poi scherzare e regalare caramelle ai bambini. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Umbertide, è stata organizzata dall’associazione commercianti “Don Chisciotte” che tramite la sua presidente Simona Baldi sottolinea la perfetta riuscita dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di tanti umbertidesi oltre a visitatori provenienti dai Comuni limitrofi e già si è messa in moto per l’organizzazione della seconda edizione insieme ad altre iniziative per la prossima primavera ed estate.
Anche l’Amministrazione Comunale si è congratulata con l’associazione “Don Chisciotte”, con tutti i commercianti e i volontari che hanno dato il loro contributo per la riuscita dell’evento.
Gli organizzatori ricordano inoltre che è ancora aperta la partecipazione al concorso dell’evento. Per tutti coloro che hanno fotografato in viso tutte le befane ci sono in palio 100 euro da spendere in qualunque negozio del centro storico. Gli scatti dovranno essere inviati alla mail donchisciotteumbertide@gmail.com.