Riparte la stagione ai Riuniti, 4 spettacoli all’insegna della prosa di qualità

UMBERTIDE – Riparte a pieno regime l’attività del Teatro dei Riuniti di Umbertide. Sono quattro gli spettacoli in cartellone per la prima parte della stagione all’insegna della prosa di qualità, con 3 appuntamenti dedicati alle migliori compagnie italiane di teatro amatoriale (tutte pluripremiate in molti festival e rassegne) e uno dedicato al teatro di improvvisazione, come da consuetudine per i Riuniti.

Si comincia sabato 14 gennaio alle 21 con MEMORIE DAI BASSIFONDI, portato in scena dalla compagnia eugubina Teatro della Fama. Lo spettacolo, per la regia di Riccardo Tordoni, è frutto di un lavoro corale della compagnia sul testo, affronta il tema degli esclusi e si arricchisce di una colonna sonora originale eseguita dal vivo. MEMORIA DAI BASSIFONDI ha vinto il premio FITA TEATRO UMBRIA 2021 e ha rappresentato l’Umbria al recente Gran Premio del Teatro Amatoriale FITA dove ha riscosso un enorme successo guadagnandosi il Premio Speciale della Giuria.

Si prosegue poi sabato 28 gennaio sempre alle 21 con CYRANO DE BERGERAC della compagnia l’Archibugio di Lonigo (Vicenza). Lo spettacolo, per la regia di Giovanni Florio, è un gioiello in cui commedia e dramma convivono sapientemente. Il CYRANO DE BERGERAC dell’Archibugio, tra i numerosi riconoscimenti, ha fatto incetta di premi (tra cui Miglior Spettacolo e Miglior Regia) all’ultimo Festival GAD Amici della Prosa di Pesaro, il festival di teatro amatoriale più antico e prestigioso d’Italia.

La programmazione ai Riuniti continuerà sabato 4 marzo con NELLA CITTA’ L’INFERNO di Suso Cecchi d’Amico, con l’adattamento teatrale e la regia a cura di Stefano Naldi, portato in scena dalla compagnia Teatro delle Forchette di Forli. Lo spettacolo narra le storie di alcune donne in un carcere e restituisce una prova attoriale di grandissima intensità. NELLA CITTA’ L’INFERNO ha ottenuto i seguenti riconoscimenti al Gran Premio del Teatro Amatoriale FITA: miglior regia e migliore attrice protagonista.

La prima parte di stagione si concluderà sabato 18 marzo con un’incursione nel teatro di improvvisazione. Torneranno sul palco gli improvvisattori professionisti di Voci e Progetti, storica compagnia dell’improvvisazione teatrale italiana. IMPRO’ è il format che verrà portato in scena, dove due squadre si sfideranno a colpi teatrali e senza copione.

“E’ nel complesso un programma di cui siamo molto soddisfatti. – ha commentato il presidente dell’Accademia dei Riuniti Michele Magrini Alunno – Il Teatro di Umbertide, grazie al lavoro costruito negli anni dall’Accademia dei Riuniti, è diventato un punto di riferimento nazionale per il Teatro Amatoriale, che sovente non ha nulla da invidiare, in termini di qualità, ai professionisti dello spettacolo. Con questa convinzione portiamo sul palco del Teatro dei Riuniti una selezione delle migliori compagnie italiane, aggiungendo uno spettacolo di improvvisazione teatrale, genere che potremmo definire un nostro vecchio amore”.