UMBERTIDE – 250 kg di cibo per animali donati in un solo pomeriggio. E’ il risultato, straordinario, reso possibile grazie ad una bambina umbertidese altrettanto straordinaria. Il suo nome è Aida Pia e per il suo ottavo compleanno, invece di chiedere regali per sé come avrebbe fatto qualsiasi altro bambino, ha invitato compagni di scuola, amici e familiari a donare cibo per gli animali abbandonati.
Così ecco che alla festa di compleanno della piccola Aida Pia, oltre a tante risate e divertimento, non è mancata la solidarietà, con una vera e propria montagna di mangime donato, a dimostrazione di come un cuore grande possa fare davvero miracoli. In tutto sono stati donati 250 kg di mangime, 60 scatolette di carne, 200 ossa in pelle da sgranocchiare, medicinali e buoni spesa.
A ricevere il prezioso carico di alimenti l’associazione di volontariato “Randagi allo sbaraglio” che si occupa proprio della cura, messa in sicurezza, sterilizzazione e adozione di gatti randagi del territorio. E il bel gesto di Aida è valso alla piccola il riconoscimento di membro onorario dell’associazione, con tanto di consegna della tessera da parte del presidente Ferdinando Minelli.
Tanta la soddisfazione di Emiliano Palombi, papà di Aida, che la mattina del suo compleanno ha fatto trovare sul banco di scuola della figlia gli articoli di giornale che parlavano del suo grande gesto colmo di amore e solidarietà. Una sorpresa che ha commosso Aida Pia e che ha consentito alle insegnanti di affrontare in classe il tema del randagismo.
“Un abbraccio fortissimo a tutti i bambini che mi hanno aiutata – ha commentato Aida Pia – Se stiamo insieme a lavoriamo con il cuore, faremo tanto bene a tutti gli animali del mondo”. Un insegnamento prezioso, che fa di Aida Pia un vero e proprio esempio da seguire.