Conferenza sulla storia dell’Abbazia di Montecorona

UMBERTIDE – Al fine di migliorare la conoscenza della storia dell’abbazia di Montecorona, l’Università della Terza Età di Umbertide e l’associazione “Eticamente”, in collaborazione con il Comune di Umbertide, hanno promosso un corso in cinque tappe per conoscere più da vicino di questa realtà secolare, oggi in parte dimenticata. Gli incontri saranno aperti alla cittadinanza di Umbertide e dei comuni interessati dal percorso. 

Martedì 17 gennaio alle ore 17 quindi al centro San Francesco la professoressa Stefania Zucchini dell’Iniversità di Perugia traccerà la storia di Montecorona dalla nascita, fino all’arrivo dei monaci riformati dal beato Paolo Giustiniani (1476-1528), figlio di una importante famiglia veneta che visse in Umbria e fondò i monaci camaldolesi di Montecorona (coronesi), ancora esistenti come comunità di eremiti. La professoressa Zucchini tratterà, in particolare, la problematica relativa alla fondazione della abbazia, tradizionalmente attribuita a San Romualdo con la descrizione degli atti reperiti negli archivi. Purtroppo l’archivio della abbazia fu distrutto nel 1488 nel corso delle lotte fra le famiglie perugine degli Oddi, titolari di privilegi sulla abbazia, e dei Baglioni che li volevano cancellare.

Le conferenze sono organizzate nell’ambito della valorizzazione del percorso camaldolese di San Benedetto che è stato tracciato da un gruppo di volontari e si snoda da Camaldoli a Norcia. Nell’anno 2023 si valorizzerà, in particolare, il tratto da Montecorona a Fonte Avellana. Le prossime conferenze si terranno il 31 gennaio, 14 febbraio e il 28 febbraio. Per informazioni: 338 8562845 info@unitreumbertide.it