Arriva “Ris(o)nanze”, tra cinema Metropolis e Piattaforma

UMBERTIDE – Una rassegna di suoni, parole e visioni al cinema Metropolis e in Piattaforma che, per la prima volta dopo anni, riapre le porte, parzialmente rinnovata, anche d’inverno.

È Ris(o)nanze, l’iniziativa in programma a fine gennaio che già nel nome riassume la voglia di enfatizzare e amplificare il messaggio di rinnovamento di uno spazio che dall’immediato dopoguerra è stato al centro della vita associativa e culturale della città e che, grazie al contributo di alcuni soggetti attivi sul territorio costituiti in partenariato con il Comune di Umbertide, ha potuto beneficiare di un finanziamento grazie a un bando PSR della Regione Umbria.

E a risuonare con la Piattaforma, dal 25 al 28 gennaio, ci sarà anche il Cinema Metropolis, con eventi che si terranno in concomitanza anche presso la sala cinematografica in Piazza Carlo Marx.

Si parte mercoledì 25 gennaio alle ore 21:30 in Piattaforma con il concerto acustico di Scott Ritcher of the Metroschifter (Louisville, USA), in collaborazione con To Lose La Track (ingresso gratuito) per proseguire giovedì 26 gennaio alle ore 19 sempre in Piattaforma con l’incontro, ad ingresso gratuito, con Niccolò Falsetti (regista) e Francesco Turbanti (attore) per la presentazione del film “Margini” (presentato alla Settimana Internazionale della Critica, Venezia 2022), pellicola che verrà poi proiettata al Metropolis alle ore 21.15.

Venerdì 27 gennaio invece alle ore 18.30 in Piattaforma Wu Ming 2 dialoga con Giovanni Dozzini e presenta Ufo 78, ultimo romanzo uscito per Einaudi firmato dall’intero collettivo Wu Ming, evento ad ingresso gratuito e in collaborazione con la Libreria Alibù per terminare sabato 28 gennaio alle ore 18 al cinema Metropolis con il fumettista Arturo Lozzi che realizzerà una tavola originale di Dampyr  (ingresso gratuito) e a seguire alle ore 21.15 verrà proiettato il film Dampyr. Per tutte le giornate sarà in funzione il bar della Piattaforma.

Inoltre verranno inaugurate due mostre: in Piattaforma da mercoledì 25 gennaio (fino a fine marzo, per tutta la durata del progetto, ingresso gratuito durante gli eventi in programma) sarà visitabile “CINEMA PERDUTI- Viaggio fotografico tra i cinema umbri che non ci sono più”, una breve incursione nel mondo dei cinema che hanno oramai chiuso i battenti, a cura di Francesca Meocci e Stefano Rossi. In parte con nostalgia, in parte con la consapevolezza che certi cambiamenti siano fisiologici, la mostra rappresenta quello che resta di alcune sale umbre chiuse da tempo, l’eco dei ricordi e delle emozioni personali o di un’intera comunità, del suono di un proiettore, persino di una pellicola che si rompe, del passaggio dalla pellicola al digitale, dei “cartelloni”, di poltrone non sempre comode, dell’atmosfera unica e irripetibile di certi cinema.

Presso il Cinema Metropolis invece da sabato 28 gennaio fino a fine maggio (ingresso gratuito durante gli orari di apertura del Cinema Metropolis) sarà possibile ammirare le tavole originali di Dampyr (Sergio Bonelli Editore) realizzate da Arturo Lozzi. In particolare le tavole in esposizione saranno scene di azione tratte dall’albo numero 203, dal titolo “La sorgente di vita“; tale numero in particolare avrà un seguito, “Il crepuscolo degli Dei” che uscirà proprio a marzo 2023.