UMBERTIDE – La campagna elettorale sta a poco a poco accendendo i motori in vista delle prossime elezioni amministrative che interesseranno Umbertide. Mentre nuove realtà si apprestano ad affacciarsi al panorama politico umbertidese (sabato 21 è in programma la presentazione del movimento politico “Corrente”), le forze di opposizione in Consiglio comunale insieme ai Socialisti si presentano sempre più uniti, rilanciando l’idea di una coalizione ampia e aperta a tutte le forze di sinistra, in contrapposizione alla destra che guida Umbertide oramai da cinque anni.
“Stiamo lavorando alla costruzione di una coalizione per le elezioni amministrative, – recita una nota congiunta a firma di M5S, Pd, Umbertide Cambia, Civici X Umbertide, PSI – Socialisti per Umbertide e LiberalSocialisti – convinti che per dare un futuro ad Umbertide occorra coalizzare tutte le forze politiche di sinistra, progressiste, riformiste e civiche antitetiche alla destra conservatrice che per cinque anni ha paralizzato nell’assoluto immobilismo il nostro Paese. La frammentazione delle iniziative politiche, più o meno formali, rende il contesto generale particolarmente complesso e di difficile gestione. Del resto, le scorse elezioni amministrative (2018) e le recenti elezioni politiche (2022) hanno dimostrato senza appello che solo uniti si vince”.
Da qui la consapevolezza per le forze di opposizione umbertidesi che l’unica strada percorribile sia quella della “costruzione di una coalizione che realizzi un progetto di sviluppo economico e sociale per la città fondato su un principio di responsabilità civica, che antepone ad ogni interesse di parte l’interesse della Comunità. Non, dunque, una debole soluzione elettorale che nasce contro il centro destra- affermano ancora nella nota – ma una coalizione coesa ed affidabile tra soggetti diversi, capace di definire e guidare una nuova esperienza amministrativa in termini di idee, stile e metodo di governo. In tal senso, l’esperienza delle opposizioni nella consiliatura che volge al termine costituisce la base iniziale di un nucleo promotore insieme Socialisti (che rappresenteranno l’area riformista del progetto politico) in grado di catalizzare un processo di aggregazione aperto (senza pregiudiziali nei confronti di nessuna delle forze politiche progressiste), portando il livello di confronto da un ambito istituzionale ad un ambito politico, applicando un metodo partecipativo che consenta di costruire insieme, tra i diversi soggetti che decidono di aderire, il graduale percorso verso le elezioni. Abbiamo iniziato questo percorso innovativo partendo dal metodo, diverso da quello della vecchia politica che privilegiava l’affinità partitica, scegliendo tematiche comuni, programmi condivisi che naturalmente perimetreranno la coalizione per poi, al termine di un percorso condiviso e partecipato, esprimere un candidato sindaco, capace di unire e rappresentare l’intera società umbertidese. Il tavolo di lavoro è aperto,- è l’appello delle forze politiche che promuovono la coalizione – e siamo appena all’inizio dell’esame dei contenuti da condividere, consapevoli che questo lavoro potrà arricchirsi con l’apporto delle forze politiche del fronte progressista che vorranno unirsi al progetto”.