Lega-FdI, è muro contro muro. LiberaIlFuturo punta a superare l’impasse

UMBERTIDE – A circa quattro mesi dalle prossime elezioni amministrative, ad Umbertide il quadro appare ancora piuttosto incerto.

Dal centrosinistra Sul fronte del centrosinistra, sembra oramai consolidata la coalizione tra le forze politiche di opposizione Partito Democratico, Umbertide Cambia e Movimento Cinque Stelle, CiviciX Umbertide, Psi-Socialisti per Umbertide e Liberalsocialisti anche se non sarebbe stato ancora raggiunto un accordo sul candidato sindaco. Coalizione che dovrà fare i conti con Umbertide Partecipa (non è ancora chiara la posizione dell’ex sindaco Marco Locchi che avrebbe avviato almeno un paio di trattative per eventuali alleanze) e con il neonato gruppo politico Corrente, coordinato da Federico Rondoni.

Dal centrodestra E se la coalizione di centrosinistra è alla ricerca del proprio candidato a sindaco, anche sul fronte del centrodestra regna la massima incertezza sul nome da proporre alle prossime elezioni. E non è detto che sia soltanto un nome, perché ad oggi tra Lega e Fratelli d’Italia è muro contro muro. I due partiti di Governo infatti sembrano essere piuttosto cristallizzati sulle proprie posizioni: la Lega rilancia il sindaco uscente Luca Carizia che ha avuto il merito di portare la destra al Governo per la prima volta nella storia di Umbertide, mentre Fratelli d’Italia, forti anche dal successo delle ultime consultazioni elettorali e sull’onda dell’entusiasmo della prima premier donna Giorgia Meloni, sarebbe fortemente orientata a sostenere l’agguerrita vicesindaco Annalisa Mierla.

L’indiscrezione Ma c’è un altro gruppo politico che punterebbe a superare l’impasse che si è creata all’interno delle forze di Governo. Si starebbero infatti facendo sempre più insistenti le voci di una possibile discesa in campo della componente civica di maggioranza LiberaIlFuturo e in alcuni ambienti si starebbe ragionando sulla candidatura dell’attuale assessore al Bilancio Pier Giacomo Tosti. Un’ipotesi che si fa sempre più concreta e che potrebbe portare a rimescolare le carte in tavola.

Tra centrodestra e centrosinistra ci sarebbe poi anche il cosiddetto Terzo polo, che potrebbe quindi allungare ulteriormente la lista dei candidati alla poltrona di sindaco di Umbertide.

Si voterà in due giorni La data delle elezioni amministrative, che si terranno presumibilmente tra i mesi di maggio e giugno, non è stata ancora stabilita ma il Senato ha dato il via libera al prolungamento delle operazioni di votazione, già approvato dalla Camera. Si voterà quindi in due giornate, domenica dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.