UMBERTIDE – Sarà l’astrofisico Federico Marinacci, professore associato del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, a tenere la nuova conferenza pubblica dell’Associazione Astrofili Mizar.
Dopo lo stop causato dal Covid, riparte infatti l’attività divulgativa dell’associazione umbertidese, fondata nel 1996 per mano del maestro Mario Valdambrini e di altri insegnanti appassionati di astronomia. Nel corso degli anni il numero dei soci è aumentato e l’attuale Consiglio Direttivo è composto da Faloci Andrea (presidente), Bigi Renzo (vicepresidente), Lupu Andrei (segretario) e Bargelli Sergio, Cirilli Andrea, Ermenegildi Maurizio, Galloni Cesare e Cecchetti Maurizio (consiglieri).
Dalla sua fondazione ad oggi, Mizar ha organizzato serate osservative ed eventi pubblici in occasione di particolari fenomeni astronomici, come eclissi di Sole e di Luna, transito di Mercurio e Venere davanti al sole, oppure opposizioni dei pianeti giganti Giove e Saturno, uscite presso musei e osservatori astronomici e conferenze.
Sabato 18 febbraio quindi, alle ore 17.30, presso il Centro socio-culturale San Francesco, si terrà la conferenza dal titolo “Formazione ed Evoluzione delle Galassie” nella quale si discuterà di Come l’utilizzo delle simulazioni numeriche aiuta ad indagare l’Universo. Lo scopo è quello di fornire un’introduzione generale sugli sviluppi più recenti nel campo delle simulazioni numeriche di formazione ed evoluzione delle galassie.
La conferenza si concentrerà in particolare sugli “ingredienti” che è necessario includere in queste simulazioni per riprodurre le proprietà osservate delle galassie, su quali siano le previsioni delle simulazioni cosmologiche più recenti e su come il confronto dei risultati di questi esperimenti numerici con le osservazioni ci aiuta ad indagare gli aspetti ancora sconosciuti dell’Universo.
Il relatore della conferenza sarà il dott. Federico Marinacci, corcianese di nascita e professore presso l’Università di Bologna. Laureatosi in Astronomia con una tesi sull’origine del Sistema Solare, ha poi conseguito la Laurea Specialistica in Astrofisica e Cosmologia con una tesi su un metodo per calcolare il campo gravitazionale di particolari distribuzioni di massa. Ha in seguito vinto una borsa di Dottorato di Ricerca presso l’Università di Bologna dove ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Astronomia nel 2011 con un lavoro sulla dinamica del gas nelle galassie a spirale.
Dopo aver completato il Dottorato di Ricerca ha trascorso un periodo di formazione post-dottorato all’Università di Heidelberg lavorando sotto la supervisione del Prof. Volker Springel, uno dei massimi esperti mondiali di simulazioni numeriche applicate all’Astrofisica. Il dott. Marinacci è stato inoltre ricercatore post-dottorato al MIT e all’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics e le sue ricerche lo hanno portato alla pubblicazione di oltre 190 articoli apparsi su riviste scientifiche di rilevanza internazionale e ad instaurare rapporti di collaborazione con studiosi presso istituti di ricerca in Europa e negli Stati Uniti.