UMBERTIDE – Una nuova coalizione si affaccia sul già complesso panorama politico umbertidese. Si è infatti ufficialmente costituita Patto23, una nuova coalizione che si presenta come “grande Polo progressista”, pronta a scendere in campo in vista delle prossime elezioni amministrative. In questi giorni si è tenuta l’assemblea costitutiva formata da Azione, Amici per Umbertide e Umbertide Civica, “per definire un comune patto elettorale come nuova coalizione, – afferma una nota – tra numerosi cittadini umbertidesi, esponenti della società civile e rappresentanti di una parte del tessuto associativo locale”.
“La nuova coalizione -prosegue la nota – ha avviato il cammino per arrivare ad un grande Polo Progressista, per fermare l’incompetenza del presente e per cancellare gli errori del passato. Solo una qualificata presenza di cittadini provenienti dalla società civile, dal mondo del lavoro, delle professioni, delle imprese, e del mondo giovanile, può contribuire a mettere a fuoco alcune delle questioni decisive in grado di invertire la tendenza al declino e alla marginalizzazione che ha caratterizzato in questi anni la vita della nostra comunità creando le premesse per una nuova fase di crescita. Argomenti fondamentali per la vita civile, come la situazione giovanile, la tutela della salute e il sistema dei servizi, l’assetto del territorio, il lavoro, la sicurezza, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, necessitano di un cambio di marcia che solo una nuova amministrazione, rappresentativa della ricchezza della società civile e del meglio delle variegate espressioni della politica, è in grado di affrontare.
Nelle prossime settimane, – conclude la nota – sarà compito del gruppo dei promotori, arricchito dalla presenza di quanti vorranno contribuire alla nascita di questo progetto, individuare i criteri più appropriati che porteranno alla scelta della personalità che dovrà rappresentarlo e che, d’intesa con coloro che dimostreranno interesse a concorrervi, sarà il comune candidato a Sindaco”.