La bolletta dell’acqua non arriva, disagi tra gli utenti

UMBERTIDE – Ci sarebbe un disguido tecnico ai sistemi informatici di Poste Italiane alla base del mancato recapito delle bollette di Umbra Acque che ha causato in questi giorni non pochi malumori tra la popolazione umbertidese e non solo.

Molte delle bollette emesse nei mesi di dicembre e gennaio infatti non sarebbero arrivate a destinazione, destando preoccupazione (ma anche rabbia visto che in alcuni casi sarebbe comunque arrivato un sollecito di pagamento) tra gli utenti.

Ma è la stessa società che gestisce il servizio idrico a rassicurare i cittadini, informando la popolazione che, “risolti i problemi tecnici legati ai propri sistemi informatici, Poste italiane sta recapitando in questi giorni a molti utenti del servizio idrico le bollette di Umbra Acque emesse nei mesi di dicembre e gennaio.
Scusandoci per il disservizio, – recita una nota – avvisiamo i clienti, che nell’attesa che Poste Italiane provveda alla consegna, la bolletta può essere scaricata direttamente anche accedendo allo sportello on-line MyUmbraAcque dal sito www.umbraacque.com, all’APP MyUmbraAcque.

Al fine di ridurre al minimo i disagi, Umbra Acque provvederà anche ad inviare un avviso ai clienti interessati dal ritardo, per i quali l’azienda è in possesso di e-mail e/o di telefono cellulare; l’avviso conterrà anche due link: uno per scaricare la bolletta, l’altro per l’eventuale pagamento on line.
Il pagamento di queste bollette potrà essere effettuato entro il 27 febbraio 2023, data entro la quale non verranno applicati gli interessi di mora.
Non potendo individuare con certezza i singoli casi di mancato recapito, Umbra Acque provvederà autonomamente a considerare nulli tutti i solleciti bonari di pagamento emessi ai clienti per le bollette di dicembre e gennaio, stornando le relative spese”.