Studenti del Da Vinci in visita al Palazzo Comunale

UMBERTIDE – Conoscere il funzionamento delle istituzioni per diventare cittadini del futuro consapevoli. E’ con questo obiettivo che nei giorni scorsi le classi quarte dell’indirizzo Liceo Scientifico del Campus “Leonardo Da Vinci” hanno fatto visita al Comune di Umbertide, nell’ambito del progetto di Educazione Civica relativo al modulo “Costituzione e Libertà”.

Una trentina gli studenti che si sono recati in Municipio accompagnati dai loro insegnanti per studiare da vicino il funzionamento dell’Ente. Ad accoglierli il sindaco Luca Carizia e l’assessore all’Istruzione Alessandro Villarini che nella sala del Consiglio Comunale hanno loro spiegato la vita amministrativa che ogni giorni si vive all’interno del Municipio, quali sono i campi di azione del Comune e quali sono le maniere per guidare una città. L’uscita didattica è stato anche l’occasione per visitare, oltre la Sala del Consiglio, tutto il piano nobile del Palazzo Comunale.

“E’ un segnale bellissimo – ha detto il sindaco Carizia – vedere studentesse e studenti interessati e incuriositi di conoscere da vicino il funzionamento della pubblica amministrazione ed è ancora di più grande valore se sono le scuole del territorio a portare avanti progetti così importanti. E’ stata una mattinata interessante, costruttiva e formativa per tanti giovani e per noi amministratori”.