UMBERTIDE- Una carovana festosa e colorata ha animato le vie e il centro storico di Umbertide domenica 19 febbraio per il ritorno del Carnevale in Piazza dopo l’edizione del 2020. Tantissimi gli umbertidesi di ogni età che hanno festeggiato tutti insieme la festa più divertente e colorata dell’anno.
La manifestazione è stata organizzata da Pro Loco Umbertide in collaborazione con la Pro Loco di Pierantonio, il Circolo UISP di Spedalicchio e Lucignolo per “La Piazzetta” e Asad, con il sostegno del Comune di Umbertide e di numerosi commercianti del territorio.
Cinque i carri che sono partiti dal piazzale della piscina comunale e che hanno percorso via Morandi, viale Unità d’Italia e via Garibaldi tra una folla in festa: la Pro Loco Umbertide ha scelto il magico mondo di Harry Potter e della scuola di magia di Hogwarts; il fatato universo della Disney e di tutti suoi fantastici personaggi è stato invece al centro del carro della Pro Loco Pierantonio; lo stravagante ed eccentrico stile Hippy ha caratterizzato la sfilata del Circolo Uisp Spedalicchio, che per l’occasione ha trasformato il proprio carro in un pulmino dei figli dei fiori; lavori in corso e cantieri per la Scuola di Danza Nov’Art che ha visto sfilare i protagonisti del carro con tanto di elmetti da lavoro e attrezzature da cantiere; i personaggi delle serie televisive di Netflix sono stati invece al centro del carro allestito dal Centro di aggregazione Lucignolo; senza dimenticare Falling Deers S.A.T. che hanno aperto la parata con le loro divise da SoftAir.
Una volta arrivata a destinazione la sfilata, la festa è proseguita in tutta la sua esplosione di allegria in piazza Matteotti con gli spettacoli di giocoleria di Butterfly Circus e del truccabimbi a cura di Cavita Kids, con la possibilità di gustare delle squisitissime frittelle e con la musica di Dj Lillo che ha scandito per tutto il pomeriggio fino alle prime ore della serata il ritmo dell’evento. Dal palco di piazza Matteotti il sindaco Luca Carizia e il vicesindaco Annalisa Mierla si sono congratulati con gli organizzatori dell’evento e con tutti coloro che hanno contribuito alla sua perfetta riuscita e hanno sottolineato l’importanza dell’essere tornati a condividere tutti insieme momenti di allegria e di gioia come appunto il Carnevale dopo il periodo della pandemia.