UMBERTIDE – Ci sarà anche un pezzo della tradizione ceramica umbertidese a Expo Casa che per la prima volta ospiterà oltre cento opere di ceramica artistica. La Strada della Ceramica in Umbria e l’Associazione Italiana Città della Ceramica parteciperanno infatti all’esposizione dedicata all’edilizia e all’arredamento, in programma al Centro Fieristico di Bastia Umbra, dal 4 al 12 marzo.
Expo Casa sarà inaugurata sabato 4 marzo alle ore 10.30 e a illuminare questa 39° edizione ci sarà anche l’Albero di Natale in ceramica più grande del mondo che sarà collocato per tutto il tempo della kermesse davanti all’entrata principale e verrà acceso alla presenza della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, domenica 5 marzo alle ore 17.
Il settore della ceramica sarà poi al centro di un convegno internazionale “Ceramica in movimento”, che si terrà all’interno della Fiera sabato 11 marzo alle ore 10.30 e che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni, associazioni di categoria e addetti ai lavori, con l’obiettivo di elaborare proposte utili ad aprire una riflessione sull’evoluzione e le prospettive del settore. Inoltre è prevista anche un’attività laboratoriale con la consegna ai partecipanti del diploma di “Ceramista per un giorno”.
Tra i Comuni che metteranno in mostra la propria tradizione ceramica ci sarà anche Umbertide, insieme a Città di Castello, Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio e Orvieto. Umbertide parteciperà con tre pezzi pregiati delle Ceramiche Rometti: “La Pesca” di Corrado Cagli , veilleuse del 1930, la statua in Nero Fratta del 1931 “Salomè” di Mario Di Giacomo e il piatto murale di Dante Baldelli “Sirene” del 1935.
“E’ con orgoglio che Umbertide si appresta a partecipare a questa prestigiosa esposizione che ha l’obiettivo di esaltare l’arte della ceramica e una delle eccellenze del nostro territorio.- ha dichiarato il sindaco di Umbertide Luca Carizia – Diamo valore alle nostre opere d’arte che racchiudono la creatività e l’ingegno dei nostri Maestri ceramisti, nuovi e antichi saperi di una terra come la nostra Umbria, che è magia e arte”.
L’esposizione ceramica sarà visitabile presso Expo Fiere dal 4 al 12 marzo, al padiglione 10, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.