Terremoto, domani scuole aperte ad Umbertide

UMBERTIDE – Domani, lunedì 13 marzo, ad Umbertide si tornerà a scuola. Lo ha dichiarato questa mattina il sindaco Luca Carizia durante la conferenza stampa convocata presso il C.o.c. per fare il punto sull’emergenza terremoto. Non suonerà invece la campanella per gli studenti di Pierantonio dal momento che le due scuole, la primaria e la secondaria di primo grado, sono state dichiarate inagibili.

Resterà chiusa, fino al 19 marzo, anche la scuola dell’infanzia di Pierantonio, anche se agibile, per consentire di riorganizzare gli spazi interni visto che il plesso nelle prossime settimane ospiterà anche gli alunni della vicina primaria.

Dopo la chiusura per inagibilità dei due edifici scolastici, si è infatti aperto il problema della ricollocazione dei circa 160 studenti di Pierantonio; in un primo momento gli alunni della primaria verranno ospitati presso la scuola dell’infanzia mentre quelli della scuola media verranno trasferiti presso l’istituto comprensivo di Umbertide.

“L’obbiettivo è quello di arrivare a giugno al termine dell’anno scolastico – ha dichiarato il sindaco Carizia – dopodiché a bocce ferme dovremo riflettere sulle soluzioni più idonee da mettere in atto”.