UMBERTIDE – E’ stata inaugurata sabato 18 marzo la quarta edizione di Umbertid’Arte, mostra promossa dall’Amministrazione comunale di Umbertide per dare spazio agli artisti umbertidesi di nascita o di adozione.
Molti gli umbertidesi e non solo che hanno partecipato al taglio del nastro, insieme al sindaco Luca Carizia e al vicesindaco con delega alla Cultura Annalisa Mierla e ai tanti artisti presenti con le loro opere, che abbracciano stili e forme diversi, dalla pittura alla scultura passando per la grafica.
“Inaugurare un’esposizione così bella e così sentita trasmette sempre grandi emozioni”, ha affermato il Sindaco. “L’arte non si ferma e non si può fermare – ha aggiunto la vicesindaco Mierla – L’arte sa parlare al cuore e per questo invito tutti a visitare questa mostra”
In mostra le opere di 20 artisti, tra cui anche quelle di un umbertidese doc, simbolo di una Umbertide che non c’è più, quel Renato Bottaccioli, da tutti conosciuto come “il botonaro” che viene ricordato per la sua persona e la sua grande passione per la pittura.
Altra opera da evidenziare, legata all’evento sismico dell’ultimo periodo, è quella di Marco Piccioloni, in arte “Pic”. Opera molto originale che l’autore ha realizzato di getto il giorno seguente il sisma come un augurale buon auspicio affinché si possano presto rimarginare le ferite subite da tutta la comunità umbertidese.
Ad arricchire l’evento di quest’anno inoltre anche le opere degli artisti del centro socio – riabilitativo ed educativo diurno Arcobaleno.
Questi i nomi degli artisti in mostra: Alessio Accalai, Bruno Anitori, Carlo Arcipreti, Jason Balducci, Matteo Becchetti, Michele Berta, Adriano Bottaccioli, Amabilia Casagrande, Sandro Epi, Mirko Guardabassi, Emilio Leonardi, Carlo Mastriforti, Martina Monini, Giampaolo Monsignori, Vittorio Picchio, Marco Piccioloni, Giada Sonaglia, Ettore Spatoloni, Simona Tondini, Ever Guillermo Zambelli e gli artisti del centro socio – riabilitativo ed educativo diurno Arcobaleno.
La quarta edizione di Umbertid’Arte sarà visitabile fino al 16 aprile.