GUBBIO – Credere nei propri sogni significa muoversi per farli avverare, credere nelle proprie possibilità e non arrendersi mai. Questo il bellissimo messaggio lanciato nel corso dell’incontro promosso dal 3°Circolo di Gubbio per omaggiare le sue piccole donne in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle donne”.
Un evento voluto fortemente dal dirigente scolastico Luigina Dongiovanni sensibile al tema e che, attraverso le testimonianze della dott.ssa Gloria Chiocci e della dott.ssa Elena Caruso (nella foto insieme alla dirigente scolastica Dongiovanni), ha voluto regalare alle alunne presenti un ulteriore motivo per avere fiducia in se stesse e affrontare il futuro con una marcia in più.
I racconti, infatti, delle due ospiti hanno messo in luce due esperienze lavorative diverse, non prive di difficoltà, ma con importanti traguardi raggiunti. Nel primo intervento la dott.ssa Chiocci, attraverso una rapida ricognizione della sua vita spesa per molto tempo in giro per il mondo, ha voluto evidenziare come, toccando il tema della Dislessia e della Diversity&Inclusion, non esistono limiti quando una donna vuole raggiungere uno scopo o il successo o semplicemente realizzarsi nel mondo del lavoro. La Chiocci infatti è partita proprio dal 3°Circolo di Gubbio, per tornarvi oggi come eccellenza del territorio eugubino, inserita a marzo 2022 nella classifica “Forbes 30 Under 30” nella categoria “Education” e in aprile dello stesso anno tra i “FTxMade in Italy 2022”, in entrambi i casi dal Financial Times.
L’esempio, invece, portato nel secondo intervento è stato diverso, la dott.ssa Elena Caruso è attualmente docente presso il 2°Circolo “G. Di Vittorio” di Umbertide, ma è anche una giornalista che collabora con alcune tv locali, Trg e spesso anche con Umbria TV, ma la sua testata di riferimento è “Notizia Diretta”. Siciliana di nascita, ma umbra di adozione, la Caruso ha presentato la sua carriera giornalistica nei minimi dettagli alla platea delle più piccole, mostrando con grande bravura comunicativa non solo la sua iscrizione all’albo dei giornalisti e quindi i successi e le soddisfazioni ottenute, ma anche tutte le sue cadute e le difficoltà incontrate, con l’intento di lasciare un messaggio ben preciso, quello di avere la forza di rialzarsi quando si cade e di riprendere il cammino, sempre e comunque.
Entrambe le dott.sse nei loro interventi hanno portato materiale visivo, che le ha aiutate nell’esposizione dei loro lavori. La Dott.ssa Chiocci un .ppt con una serie di foto che partivano da un quaderno pieno di correzioni dovute agli errori per essere una alunna con Disturbi Specifici dell’Apprendimento alle foto degli alunni e degli studenti con cui lavora da tre anni ormai per UX Design, mentre la dott.ssa Caruso ha condiviso un filmato in cui alcuni alunni piccoli reporter del “Di Vittorio News” hanno raccontato la loro esperienza all’interno della prima e unica redazione giornalistica esistente oggi in Italia nella scuola primaria.
La seconda parte dell’evento ha visto protagoniste le bambine di 5 anni della scuola dell’Infanzia di tutto il 3° Circolo di Gubbio, che hanno cantato una canzone, “Tu sei una favola” di Francesca Michelin, mostrando anche un cartoncino su cui avevano disegnato cosa avrebbero voluto fare da grande, mentre la scuola primaria di Madonna del Ponte, attraverso il lavoro della Classe VA, la scuola primaria di Torre Calzolari, le quinte e le quarte della scuola di Padule hanno realizzato bellissimi cartelloni dedicati alla giornata delle donne e al contributo di importanti personaggi femminili che hanno fatto la storia.