I bambini della primaria tornano a scuola a Pierantonio

UMBERTIDE – Domani, mercoledì 12 aprile, i bambini della primaria di Pierantonio potranno finalmente tornare a scuola nel loro paese. Non nella “loro” scuola di via Matteotti – che il sisma del 9 marzo ha reso inagibile e che purtroppo resterà chiusa fino a che non verranno effettuati i lavori di ristrutturazione – ma nella vicina scuola dell’infanzia. Che, nel giro di qualche settimana, grazie all’incessante lavoro degli uffici comunali e al prezioso contributo di tanti volontari, è stata oggetto di un importante intervento di adeguamento dei locali, costato 100.000 euro e finanziato dalla Regione Umbria.

La scuola dell’infanzia era infatti dotata di ampi spazi, inutilizzati da molto tempo: è stato quindi necessario ristrutturarli e adeguarli all’esigenza di ospitare gli 88 studenti della primaria, realizzando cinque nuove aule, che si andranno ad aggiungere alle due sezioni dell’infanzia, e ulteriori bagni.

“I locali che sono stati adeguati ad ospitare i bambini della primaria non potranno mai essere come la loro scuola, dotata di spazi ben più ampi, ma quella di trasferirli presso la scuola dell’infanzia è stata un’ottima soluzione, perché innanzitutto i bambini torneranno a fare scuola a Pierantonio, mantenendo vivo il senso di comunità. – ha affermato la dirigente scolastica del Primo circolo Silvia Reali – Inoltre abbiamo replicato anche qui la filosofia di scuola “senza zaino”, peraltro già presente anche all’infanzia, dando vita quindi ad un intero polo scolastico “senza zaino” dai 3 ai 10 anni”.

I nuovi spazi dell’infanzia, che ospiteranno per qualche anno i bambini della primaria almeno fino a quando la scuola di via Matteotti non tornerà ad essere nuovamente agibile, sono il frutto di uno straordinario lavoro di squadra. Quando Comune di Umbertide e Primo circolo didattico hanno convenuto che la soluzione migliore fosse proprio quella di mantenere i bambini a Pierantonio, recuperando gli spazi inutilizzati dell’infanzia, un’intera comunità si è rimboccata le maniche per dare vita alla nuova scuola nel più breve tempo possibile.

“E’ stato un vero lavoro di squadra che ha visto partecipare genitori, personale scolastico e tanti volontari che hanno voluto dare una mano – ha detto ancora la dirigente scolastica Reali – Questi lavori sono stati fatti davvero con amore”.

Domani mattina quindi sarà una vera e propria festa per gli alunni della primaria che, a poco più di un mese dal terremoto, rientreranno finalmente in classe nella loro Pierantonio.