UMBERTIDE – Scadrà sabato 15 aprile alle ore 12 il termine ultimo per la presentazione delle candidature per le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. Da quel momento saranno quindi ufficiali i nomi dei candidati consiglieri comunali che sosterranno i sei candidati alla poltrona di sindaco, Sauro Anniboletti, Luca Carizia, Giampaolo Conti, Roberta Nanni, Federico Rondoni e Pier Giacomo Tosti.
Saranno con tutta probabilità14 le liste che verranno presentate per un totale di oltre 200 candidati alla carica di consigliere comunale.
Ad aprire la ricca agenda di appuntamenti elettorali sarà il candidato sindaco Sauro Anniboletti che ha organizzato una doppia iniziativa per presentare i candidati al Consiglio comunale delle quattro liste che lo sostengono, Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra Italiana, Umbertide Partecipa e Riformisti-Umbertide Cambia: alle ore 11 all’ingresso di piazza Matteotti e alle ore 17 in piazza Michelangelo.
Doppio appuntamento invece domenica 16 aprile. Si parte la mattina alle ore 10.30 presso il Centro socio culturale San Francesco dove il sindaco uscente Luca Carizia presenterà le cinque liste a sostegno della sua ricandidatura: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e le due liste civiche, Umbertide per Carizia Sindaco e Umbertide in Movimento.
Il pomeriggio alle ore 16.30 sarà la volta del candidato sindaco Pier Giacomo Tosti che in piazza Michelangelo presenterà la lista di LiberaIlFuturo. Che però non sarebbe l’unica lista a sostegno dell’ex assessore al Bilancio che starebbe lavorando anche ad una seconda lista in appoggio alla sua candidatura.
Giovedì 20 aprile toccherà a Patto 23 a presentare i candidati al Consiglio comunale in appoggio all’unica candidata sindaco donna, Roberta Nanni: appuntamento alle ore 19.30 presso la Cantina Blasi.
Il Movimento Cinque Stelle ha invece programmato per sabato 22 aprile alle ore 10.30 presso il Teatro dei Riuniti la prima iniziativa pubblica elettorale dal titolo “Emergenza sanità pubblica”: sarà quella l’occasione per presentare i candidati guidati dal candidato sindaco Giampaolo Conti.
Infine ha scelto come location l‘edificio Ex Tabacchi la lista di Corrente del candidato sindaco Federico Rondoni che sabato 22 aprile alle ore 16 chiuderà la carrellata di presentazioni delle liste in corsa per le amministrative del 14 e 15 maggio.