UMBERTIDE – Torna ad Umbertide un’antica tradizione di primavera: il Cantamaggio. Essa affonda le sue origini nelle spirali del tempo ed ha un significato intimamente connesso con i ritmi ciclici della natura e della vita. I “Maggiaioli” cantano strofe benauguranti per ingraziarsi le divinità della terra e brindare al risveglio della natura.
I Pasquellari de la Fratta, reduci dal successo riscosso per l’Epifania, annunceranno quindi l’arrivo del maggio: canti popolari e stornelli rallegreranno coloro che apriranno loro le cantine offrendo da bere e da mangiare. Far rivivere i momenti festosi di un tempo cercando di ricreare quelle occasioni di incontro sane e genuine che hanno contraddistinto le generazioni passate è l’intento di questo gruppo di musicisti umbertidesi.
Sarà un ritorno alle origini, all’anima popolare, alla storia e alla vitalità del paese lasciando alle spalle, anche solo se per poco tempo, il ritmo di vita frenetico e caotico di tutti i giorni. L’appuntamento quindi è per domenica 30 aprile dalle ore 20 quando, in cambio di doni (tradizionalmente uova, vino, cibo o dolci), i “Maggiaioli” canteranno strofe propiziatorie agli abitanti delle case che visiteranno.
Per info è possibile contattare Andrea (3490761029) o Chiara (3284664195).