La Pro Loco presenta “Avanti Savoia!”

UMBERTIDE – Nella sua ‘’prima vita’’ la Pro-Loco Umbertide è stata protagonista della vita editoriale e della memoria storica della città, con una serie di pubblicazioni, spesso a firma del prof. Bruno Porrozzi.

E finalmente, dopo un lungo lavoro, l’associazione è pronta per presentare una nuova opera.

L’appuntamento è per venerdì 21 aprile alle ore 18 presso il Museo Rometti all’interno della Fa. Mo., dove si terrà la presentazione di ‘’Avanti Savoia! I caduti del comune di Umbertide nella Prima Guerra Mondiale’’ a cura di Massimo Pascolini e pubblicato mediante il contributo dell’Associazione.

Un’opera importante ed approfondita, frutto di un lungo lavoro d’archivio, che ripercorre una pagina drammatica della storia umbertidese, arricchita da numerose schede che restituiscono il giusto onore alle molte giovani vite spezzate nel corso del duro conflitto. 

Moderato da Alessandro Billi, giornalista e vice-presidente della Pro-Loco Umbertide, l’evento vedrà gli interventi di Camilla Becchetti, presidente della Pro-Loco Umbertide, Don Andrea Czortek, Direttore dell’archivio storico diocesano di Città di Castello, Alvaro Tacchini, Presidente dell’istituto di storia politica e sociale ‘’Venanzio Gabriotti’’, Simona Bellucci, docente di storia – Storici Riuniti Umbertide, ed infine l’autore Massimo Pascolini.

Una presentazione ricca dove non mancheranno contributi inediti ed riflessioni, che rappresenta il fiore all’occhiello degli ormai classici eventi culturali proposti ogni aprile da Pro-Loco Umbertide.

Il libro sarà disponibile per l’acquisto sin da subito, contattando la Pro-Loco Umbertide, o negli appositi stand presenti durante ogni evento dell’associazione, a partire dagli appuntamenti con il tesseramento 2023 ogni sabato mattina di aprile presso il Mercato della Terra.