Tosti: “O farò il sindaco o il consigliere comunale”

UMBERTIDE – Ha voluto spazzare via ogni dubbio e polemica il candidato sindaco di Libera il Futuro e Spazio Civico Comune Pier Giacomo Tosti che, in occasione del secondo evento di presentazione dei candidati delle due liste, ha detto chiaramente: “O farò il sindaco o il consigliere comunale”. Che significa che, se il 15 maggio non andrà al ballottaggio, non sosterrà nessuno dei contendenti la poltrona di sindaco ma porterà avanti il suo progetto come consigliere comunale. “Mi sono candidato sindaco per fare il sindaco, non per rifare l’assessore o per fare il presidente del Consiglio comunale. – ha detto Tosti – Se gli umbertidesi riterranno migliori altri, io rimarrò in Consiglio comunale. Sarò al servizio della comunità qualsiasi ruolo essa scelga di attribuirmi”.

L’iniziativa di presentazione dei candidati, che si è tenuta domenica 23 aprile presso il Museo Rometti, si è aperta con l’intervento di Ilaria Napolitano, capolista di Spazio Civico Comune che con i suoi 18 anni è la più giovane candidata di questa tornata elettorale. Poi hanno preso la parola i candidati di Libera Il Futuro Sonia Tacchi, Lorenzo Bagnini, Michela Censini e Michele Staccini.

A chiudere gli interventi è stato il candidato sindaco Pier Giacomo Tosti: “Nessuno in questa competizione ha una squadra come quella che abbiamo noi, non solo dal punto di vista elettorale ma anche dal punto di vista della qualità umana, delle competenze e della possibilità di amministrare bene Umbertide. – ha detto – Noi rappresentiamo tutto: sanità, sport, imprese, operai, pensionati, giovani e studenti. C’è Umbertide dentro il nostro progetto, abbiamo costruito qualcosa di straordinario”.
E sulla sua decisione di candidarsi a sindaco ha aggiunto: “Penso che chi si candida a sindaco debba avere alle spalle almeno un giorno da consigliere comunale e almeno un giorno da assessore. Amministrare una città non è una cosa che si può improvvisare. Sarò al servizio della comunità qualsiasi ruolo essa scelga di attribuirmi. Io non sopporto chi si candida a sindaco e poi se perde se ne va. Non è una cosa che ho intenzione di fare. – ha continuato – Mi sono candidato sindaco per fare il sindaco, non per rifare l’assessore o per fare il presidente del Consiglio comunale. Se gli umbertidesi riterranno migliori altri, io rimarrò in Consiglio comunale come semplice consigliere. Se sarò sindaco guiderò l’intera comunità umbertidese, se sarò consigliere comunale guiderò questa comunità politica, la rafforzerò e la rappresenterò in Consiglio. Ma a noi non basta l’idea di vincere tra cinque anni, vogliamo vincere adesso”.

Ha poi continuato il candidato sindaco di Spazio Civico Comune e Libera Il Futuro: “Il centrosinistra, per come lo abbiamo conosciuto, non esiste più. Da una parte c’è la componente della sinistra giovanile e dei giovani di sinistra che è organizzata fuori dal centrosinistra. Dirimpetto c’è la parte degli esponenti storici della sinistra e del centrosinistra umbertidese che anche essi sono organizzati in maniera autonoma fuori dal centrosinistra. Il Movimento 5 Stelle, che nel tempo aveva costruito un percorso dentro la coalizione, alla fine ha scelto di rimanerne fuori. Guardando il Partito Democratico, Umbertide Cambia e Umbertide Partecipa, vediamo che oggi sono solo un lontano ricordo di ciò che sono stati in passato. Rappresentano un insieme di debolezze che ha generato una debolezza ancora più grande perché, per “riprendere Umbertide” (così dice il loro slogan) non basta un accordo di potere, serve un progetto politico. Il centrodestra è per sua natura forza marginale a Umbertide. – ha continuato – Per quanto voglia gonfiarsi e farsi vedere grande, il semplice fatto che nessuno pensi che l’amministrazione uscente possa essere riconfermata al primo turno, fa capire che non è una forza reale. Poi ci siamo noi, che siamo un’altra cosa, un qualcosa di più grande, veramente civico, plurale che tiene insieme storie, tradizioni e idee diverse con la capacità di fare sintesi. Noi abbiamo l’ambizione di costruire una comunità politica e amministrativa che si candidi a governare bene Umbertide. L’abbiamo costruita. E’ una realtà civica che si presenta con una coalizione di liste, Libera Il Futuro rafforzata e Spazio Civico Comune che è già forte ed ha davanti a sé una crescita esponenziale”.

Nei prossimi giorni sono in programma incontri ed iniziative in tutto il territorio comunale per conoscere ulteriormente i candidati e il programma per il capoluogo e le frazioni.

Lista LIBERAILFUTURO

  1. Sara Pierucci (44 anni)
  2. Francesco Caracchini (38 anni)
  3. Ivano Pino (44 anni)
  4. Michela Censini (44 anni)
  5. Andrea Capecci (35 anni)
  6. Silvano Poggioni (72 anni)
  7. Virginia Gnoni (29 anni)
  8. Marco Maestri (30 anni)
  9. Marco Burzigotti (34 anni)
  10. Sofia Boldrini (25 anni)
  11. Sonia Tacchi (43 anni)
  12. Alessio Cerrini (38 anni)
  13. Desiree La Marca (39 anni)
  14. Lorenzo Bagnini (34 anni)
  15. Ilenia Radicchi (34 anni)
  16. Michele Staccini (38 anni)

Lista SPAZIO CIVICO COMUNE

  1. Ilaria Napolitano (19 anni)
  2. Ilenia Fiorucci (28 anni)
  3. Gaetano Brunetti (47 anni)
  4. Diego Gega (26 anni)
  5. Rosita Burzigotti (46 anni)
  6. Benedetta Bartolini (36 anni)
  7. Salvatore Pierucci (38 anni)
  8. Sofia Gazzaneo (19 anni)
  9. Giuseppe Pacini (25 anni)
  10. Chiara Busti (30 anni)
  11. Rosario Pira (82 anni)
  12. Laura Meloni (37 anni)
  13. Elia Laurenzi (27 anni)
  14. Sara Massetti (35 anni)