UMBERTIDE – Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dello stato di emergenza, sono divenuti disponibili i Cas, i Contributi per l’autonoma sistemazione, riservati a chi si è ritrovato con l’abitazione principale inagibile a causa del sisma.
Le domande cartacee per richiedere i contributi si potranno presentare da martedì 2 maggio mentre già da ieri era possibile inoltrare quelle via mail. I soggetti interessati dovranno provvedere alla compilazione del modulo “Eventi sismici del 9 marzo 2023”, disponibile nella sezione “notizie” del sito internet del Comune di Umbertide (https://www.comune.umbertide.pg.it/it/news/informazione-di-servizio-in-merito-alla-presentazione-domande-per-accesso-al-contributo-autonoma-sistemazione-cas). E’ poi possibile presentare la domanda sia tramite invio alla Pec del Comune comune.umbertide@postacert.umbria.it (sia da casella Pec che da casella ordinaria) sia a mano presso il Comune di Umbertide (presso ex ufficio polizia municipale a piano terra) nei seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 10 alle ore 12.
CONTRIBUTI DA 400 A 900 EURO Per i nuclei familiari composti da una sola unità il contributo mensile è di 400 euro, per i nuclei composti da due unità è 500 euro, per i nuclei composti da tre il contributo è 700 euro, per i nuclei composti da quattro il contributo è 800 euro, per i nuclei composti da cinque o più unità il contributo è 900 euro. Inoltre è previsto un contributo aggiuntivo di 200 euro per ciascun componente del nucleo familiare avente età superiore a 65 anni e ciascun componente portatore di handicap o disabile con percentuale d’invalidità superiore al 67%. Le misure del contributo saranno concesse a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di sgombero dell’immobile o di evacuazione. Il contributo non può essere riconosciuto nell’ipotesi in cui l’amministrazione regionale, provinciale o comunale assicuri la fornitura di alloggi a titolo gratuito.
AMMINISTRAZIONE COMUNALE SODDISFATTA Soddisfatto il sindaco Luca Carizia. “A distanza di brevissimo tempo dall’evento sismico, abbiamo dato una risposta ai cittadini che attendevano il provvedimento. Siamo soddisfatti di essere stati vicini alla gente con fatti concreti e non con le chiacchiere. – ha detto il primo cittadino – Un doveroso ringraziamento va al Governo nazionale e alla Regione per aver accolto senza indugi le nostre richieste. Da rilevare un aspetto importante: il contributo parte dal momento della dichiarazione di inagibilità e quindi i cittadini non perderanno un euro”. Soddisfatta soprattutto per la celerità del provvedimento anche la vicesindaco Annalisa Mierla. “L’ordinanza di concessione dei Cas è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la mattina e già alle 12 avevamo predisposto il servizio per acquisire fin da subito tutte le domande. Una celerità simile – ha affermato – non si era mai verificata per altri eventi calamitosi accaduti in Italia. Tutto ciò è stato possibile grazie alla catena di governo Comune-Regione-Consiglio dei Ministri che ha funzionato alla perfezione. Daremo anche un supporto – ha aggiunto – ai cittadini stranieri perché l’ufficio Immigrazione sarà disponibile per aiutare nella compilazione della domanda”.