Teatro strapieno per Elly Schlein: “Sanità, ricostruzione e lavoro le nostre priorità”

UMBERTIDE – Un Teatro dei Riuniti strapieno ha accolto questa mattina, mercoledì 10 maggio, la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein, che ha fatto tappa ad Umbertide per sostenere la candidatura a sindaco di Sauro Anniboletti in vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. Il maltempo ha costretto gli organizzatori a spostare al chiuso l’iniziativa, inizialmente prevista in piazza Matteotti, ma questo non ha limitato la partecipazione degli umbertidesi che hanno riempito palchi e platea del teatro con alcuni rimasti fuori sotto l’ombrello.

“Portaci lontano Elly, hai dei colori splendidi!”: hanno detto dalla platea quando la segretaria è salita sul palco insieme al segretario regionale del Pd Tommaso Bori, al segretario comunale Filippo Corbucci e al candidato sindaco Sauro Anniboletti.

“Ci sono tre punti fondamentali per i quali oggi siamo qui a Umbertide a sostenere Sauro Anniboletti – ha detto la Schlein – Uno è la sanità, perché noi saremo sempre a difesa della sanità pubblica contro ogni taglio e privatizzazione, a favore di una sanità che deve essere più territoriale perché presidi in luoghi come questi avvicinano la risposta di cura ai bisogni dei cittadini. Secondo – ha continuato – c’è la questione della ricostruzione post sisma e siamo vicini alle famiglie che sono state colpite dal terremoto, alcune delle quali vivono ancora in situazioni di disagio. L’altra grande questione è poi il lavoro e oggi siamo vicini alle studentesse e agli studenti che stanno protestando contro il caro affitti che incide sul diritto allo studio che è un diritto fondamentale. Il Pd – ha detto ancora la segretaria – continuerà a spingere per convincere il Governo a tornare indietro sull’errore madornale che ha fatto cancellando il fondo per gli affitti da 330 milioni di euro”.

Diritto alla casa, allo studio, al lavoro, ed ancora la sanità, il clima, l’attuazione del PNRR, questi i temi prioritari per il Partito Democratico e per la segretaria Schlein che questa mattina dal palco dei Riuniti ha sostenuto con convinzione la candidatura di Sauro Anniboletti a sindaco di Umbertide.

L’iniziativa si è conclusa con l’abbraccio di candidati, militanti e simpatizzanti del Pd a Elly Schlein che non si è sottratta a fotografie e saluti dei tanti presenti.