UMBERTIDE – È Annalisa Mierla la più votata tra i candidati al consiglio comunale di Umbertide. La vicesindaco uscente ha infatti raccolto ben 623 preferenze, staccando, e di molto, tutti gli altri 220 candidati. A Pierantonio c’è stato un vero e proprio bagno di consensi per lei – e non poteva essere altrimenti, considerata la popolarità della vicesindaco nel suo paese, sconvolto in questi ultimi mesi dal sisma – visto che quasi tutti gli elettori di Fratelli d’Italia hanno espresso la propria preferenza per la Mierla (214 preferenze su 238 voti).
Al secondo posto dei candidati più votati c’è il segretario del Partito Democratico Filippo Corbucci con 223 preferenze mentre al terzo posto si piazza l’assessore uscente Francesco Cenciarini (207) che ha ottenuto il miglior risultato dei candidati della Lega, raccogliendo un boom di preferenze soprattutto a Calzolaro e Ranchi. Quarto l’assessore uscente Alessandro Villarini della lista civica Umbertide per Carizia Sindaco con 185 preferenze, seguito dalla candidata di Corrente Enrica Berta che si piazza al quinto posto con 173 preferenze.
Sempre nella coalizione di centrodestra, la Lega dopo Cenciarini, vede piazzati Alessio Ferranti (145) e Alessio Silvestrelli (124); per Fratelli d’Italia dopo Annalisa Mierla (623), ci sono Lorenzo Cavedon (168), Giovanna Monni (110) e il presidente del consiglio comunale Marco Floridi (86); per Umbertide per Carizia Sindaco, Villarini è il più votato con 185 preferenze; per Umbertide in movimento Scilla Minelli è risultata la più votata con 56 preferenze, seguita di Samuele Ventanni con 50; per Forza Italia è Andreina Giornelli ad aver ottenuto più preferenze (13).
Nella coalizione di centrosinistra per il PD, dietro il segretario Corbucci (223) ci sono Tiziano Riberti con 148 preferenze (di cui ben 108 totalizzate nel seggio di Pierantonio) e Tommaso Fiorucci con 141; per Umbertide Partecipa l’ex sindaco Marco Locchi ha ottenuto 124 preferenze, oltre un terzo dei voti totali espressi per la lista; per Alleanza Verdi – Sinistra al primo posto c’è la capolista Anna Villarini con 50 preferenze; per i Riformisti – Umbertide Cambia è Diego Simonetti ad aver totalizzato il maggior numero di preferenze (52) seguito da Stefano Conti (41).
Per la lista Corrente, oltre all’exploit di Enrica Berta (173), ottima anche la prestazione di Matteo Cesarini con 100 preferenze. Per Libera il Futuro il più votato è stato Marco Burzigotti con 60 preferenze mentre per l’ulteriore lista a sostegno di Pier Giacomo Tosti Spazio Civico Comune al primo posto si è piazzato Salvatore Pierucci con 22 preferenze.
Per il Movimento Cinque Stelle la più votata è risultata infine Claudia Orticagli con 18 preferenze.
I possibili scenari In base ai risultati usciti dalle urne lunedì 15 maggio, se dal ballottaggio dovesse uscire vittorioso il sindaco uscente Carizia, al centrodestra andrebbe la maggioranza dei 10 seggi su 16 del consiglio comunale, ripartiti tra Fratelli d’Italia (4), Lega (3) e Umbertide per Carizia sindaco (3). Tra i banchi dell’opposizione invece salirebbero i candidati sindaci Sauro Anniboletti e Federico Rondoni, 3 consiglieri del Pd e uno di Corrente.
Se invece a vincere dovesse essere Anniboletti, sarebbe il centrosinistra a conquistare i 10 seggi, suddivisi in 8 al Pd, uno a Umbertide Partecipa e uno a Riformisti-Umbertide Cambia. L’opposizione sarebbe invece composta dal candidato sindaco Carizia, due consiglieri di Fratelli d’Italia e un consigliere ciascuno per Lega, Umbertide per Carizia Sindaco e Corrente.