MONTONE – Domenica 21 maggio nel centro storico di Montone si svolgerà la quinta edizione del Torneo per arco storico, organizzata dal Gruppo Arcieri Malatesta, in collaborazione con la Pro loco montonese e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
La competizione si disputa in casa dell’attuale campione italiano Marco Bocchini e rientra tra le tappe del campionato italiano FITAST (Formazione Italiana Arco Storico e Tradizionale) e FITArco (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco), che attrae arcieri da tutta Italia.
Gli atleti in costume medievale coloreranno la piazza e i vicoli del borgo e negli angoli più belli saranno allestite piazzole con bersagli realizzati dal gruppo arietano.
Il tiro con l’arco a Montone è una tradizione ormai quarantennale con gli arcieri che saranno anche quest’anno protagonisti di un torneo a loro dedicato durante la Festa della Santa Spina.
Il Gruppo Arcieri Malatesta, dopo qualche anno di inattività, si è ricostituito nel 2015 e da allora ha ampliato notevolmente i suoi iscritti puntando molto sui giovani. Il Gruppo conta oggi più di 20 iscritti che ogni settimana, anche durante l’inverno, si cimentano con questo sport altamente educativo ottenendo risultati di rilievo a livello nazionale.
Programma della manifestazione
Ore 7.30 ritrovo in Viale Aldo Bologni 3/5 presso “Il Mugnaio” Pizza&Bakery;
ore 8.30 formazione pattuglie e controllo materiali;
ore 9.00 inizio manifestazione.
A seguire premiazione alla Rocca di Braccio.
Sarà disponibile per tutta la durata della manifestazione il Punto Ristoro nel Parco della Rimembranza, nei pressi della Rocca di Braccio. Una volta terminata la gara questo spazio diventerà uno “Street Food” dove degustare panini con affettati e porchetta, bibite e molto altro in attesa della premiazione.
Per informazioni scrivere alla mail arcierimalatesta@gmail.com o telefonare ai numeri 3475347870 (Marco), 3331722895 (Andrea), 3396667740 (Claudio).