UMBERTIDE – Le Ceramiche Rometti aprono le porte dello showroom e del museo dedicato alla prestigiosa manifattura umbertidese in occasione di “Buongiorno Ceramica!”, due giornate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità, promosse dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) che raccoglie 45 città italiane con una consolidata tradizione ceramistica, tra le quali sta per essere ammessa anche Umbertide.
Per l’occasione quindi sabato 20 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso la manifattura Rometti in via Canavelle verranno organizzate visite guidate gratuite per respirare l’atmosfera e conoscere più da vicino una delle principali aziende ceramiche italiane. Fondata negli anni ‘20, ha visto lavorare al suo interno grandissimi artisti come Corrado Cagli, Dante Baldelli, Leoncillo Leonardi, Ambrogio Pozzi, Ugo la Pietra, Chantal Thomass, Roberto Capucci. Sempre in bilico tra arte, artigianato e design, l’azienda, guidata da Massimo Monini, con Jean Christophe Clair Direttore Artistico, si pone come ambasciatore del Made in Italy nel mondo.
Domenica 21 maggio invece, sempre dalle ore 15.30 alle ore 18.30, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Rometti, presso la Fabbrica Moderna. La durata di ogni visita è di circa 45 minuti.
Per info: Email rometti@rometti.it Telefono: 075 941 32 66