UMBERTIDE – Corrente sceglie il centrosinistra e, anche se non ci sarà nessun apparentamento ufficiale, si schiererà a sinistra “perché – dicono – non si può prescindere dallo scegliere da che parte stare”. Ad annunciarlo è la stessa lista guidata dal candidato sindaco Federico Rondoni che, dopo sei giorni di totale silenzio – ma di confronto e di dialogo con il centrosinistra -, ha deciso di uscire allo scoperto con una nota per comunicare la posizione della lista in vista del ballottaggio di domenica 28 e lunedì 29 maggio tra i candidati Luca Carizia e Sauro Anniboletti.
“In questi giorni abbiamo accettato l’invito al dialogo con i rappresentanti della coalizione di centro sinistra per verificare la possibilità di un’eventuale alleanza con le altre liste che sostengono Sauro Anniboletti, persona per cui nutriamo profonda stima. – afferma Corrente – Sono stati per noi giorni di assemblea molto intensi e sentiti, le cui valutazioni approfondite ci hanno portato ad accantonare l’ipotesi di apparentamento”. Un’ipotesi, sottolineano da Corrente, che è stata scartata “non a causa di un mancato accordo in merito alle assegnazioni dei ruoli amministrativi, ma per la necessità di far crescere il nostro progetto con la coerenza e i metodi che ci contraddistinguono”.
Da qui la decisione di non apparentarsi e di entrare in consiglio comunale così come deciso dalle urne. Nonostante questo, la posizione di Corrente è chiara: “In vista del turno di ballottaggio del 28 e 29 maggio, invitiamo tutte e tutti ad esercitare il proprio diritto e dovere di voto, strumento fondamentale del processo democratico. – affermano da Corrente – Noi terremo in considerazione ciò che riporta il nostro manifesto: “ci schieriamo a sinistra perché non si può prescindere dallo scegliere da che parte stare”.