Enigmi e giochi alla scoperta del Museo Santa Croce

UMBERTIDE – Una storia animata dai personaggi del Museo di Santa Croce, attività ludiche, cifrario in braille, enigmi da scoprire e uno zainetto: questo il kit che verrà consegnato ai bambini e alle bambine che varcheranno le porte del Museo Santa Croce per scoprire divertendosi, i tesori conservati al suo interno nell’ambito del progetto “Umbria Time Travel Box”.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Umbria e ideata e prodotta da Wow Kids! (realtà editoriale specializzata in guide per bambine e bambini) con l’obiettivo di portare le famiglie a visitare i siti museali del circuito Terre & Musei che comprende, oltre al Museo di Santa Croce, anche i musei di Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Trevi e Spello.

All’ingresso del museo, i giovani visitatori e le giovani visitatrici riceveranno gratuitamente il Time travel kit, composto da una storia appositamente scritta per il museo e da un gioco, per poi dare il via a un viaggio che li porterà a scovare indizi, risolvere enigmi e conoscere meglio il patrimonio museale. La storia, anche in lingua inglese, è scritta con caratteri adatti alle persone dislessiche e tutte le attività richieste dai giochi tengono in considerazione i visitatori con disabilità motorie. Per ogni Comune è stata realizzata una guida che insieme vanno a completare un’interessante collana.