L’Altotevere fa il tifo per Alessio Campriani

CITTA’ DI CASTELLO – Tutto l’Altotevere tifa per Alessio Campriani, il campione tifernate che mira ad essere incoronato “Velista dell’Anno”.

Dopo aver portato a termine la sua ultima incredibile impresa, che lo ha visto attraversare in solitaria l’Oceano Atlantico a bordo di una barca di soli 5 metri, senza motore né assistenza, Campriani è stato candidato dalla redazione del Giornale della Vela per il prestigioso premio “Velista dell’Anno 2023” nella categoria “Passion”, raggiungendo in pochi giorni la terza posizione, subito dopo lo YouTuber Emanuele Malloru (al momento primo) e il duo Franco Deganutti/Manuel Vlacich (secondi).

Partito da Lagos, in Portogallo, il 4 novembre del 2022, con l’intenzione di raggiungere Guadalupa a bordo di una micro barca autocostruita, a causa di un inconveniente è stato costretto a riparare a Lanzarote, nelle Isole Canarie, e a interrompere momentaneamente il suo viaggio.

Dopo quasi 3 mesi, il 27 febbraio scorso però, il navigatore tifernate è ripartito per portare a termine la traversata ma anche stavolta si è trovato a dover fare i conti con diversi problemi tecnici, dirottando verso le isole di Capo Verde.

Dopo qualche giorno di stop, il 13 marzo è riuscito a dirigersi finalmente verso i Caraibi, guidato dal team tecnico che lo seguiva da terra.

Durante il viaggio si è trovato ad affrontare molte altre avversità: forti raffiche di vento, onde altissime, danni alle vele e alle attrezzature di bordo oltre a un persistente malessere fisico causato dalle condizioni di navigazione estreme. Tutto questo però non gli ha impedito di proseguire con determinazione verso la meta che ha raggiunto, con successo e grande soddisfazione, il 5 aprile scorso.

Ora tutto l’Altotevere tifa per lui. Per aiutare Campriani ad essere incoronato miglior velista dell’anno, è possibile votare, fino al 5 giugno prossimo, accendendo al link http://velistadellanno.giornaledellavela.com/contestants/campriani-alessio/. Basta poi cliccare sul pulsante “Vota” sopra la foto, inserire la propria mail e inviare.