Corrente, “Valuteremo se chiedere il riconteggio”

UMBERTIDE – Ha avuto l’effetto di una doccia fredda per Corrente l’esito delle verifiche effettuate dalla Commissione elettorale centrale che, avendo riscontrato una incongruenza tra i dati comunicati e quelli messi a verbale, ha tolto alla lista guidata dal candidato sindaco Rondoni 5 voti (e assegnato 3 voti in più al PD). Una variazione di pochi voti che però ha fatto perdere un seggio a Corrente che entrerà in consiglio con un solo consigliere, Federico Rondoni.

“Saremo presenti in consiglio comunale con un consigliere, unico seggio assegnato a Corrente dalla commissione elettorale che ha svolto la sua regolare funzione di controllo dei verbali delle operazioni di voto. – dichiara in una nota Corrente – Come riportato da varie fonti giornalistiche, da questi è risultata una discrepanza tra la comunicazione fatta in prima battuta dalle sezioni e quanto riportato nei verbali. Tale discrepanza, e il totale risultante dalle operazioni dell’ufficio centrale, fanno sì che il secondo seggio consiliare di Corrente non venga assegnato per appena quattro voti. Stiamo analizzando la situazione per raccogliere maggiori informazioni rispetto a questo tema e capire – continua la nota – se c’è la possibilità di chiedere un riconteggio”.

Nel frattempo il gruppo politico si sta organizzando. “Corrente è in fase organizzativa. – affermano ancora – Il risultato delle urne ci vede tra i principali attori politici della città, aprendoci la strada dell’azione politica sostenuta dalle più di 1000 persone che hanno scelto Corrente. I prossimi saranno anni in cui coltiveremo l’idea di futuro e comunità che abbiamo presentato nel nostro manifesto e programma. Il progetto politico di Corrente si svilupperà sia all’interno dell’amministrazione comunale che all’esterno, dove il lavoro da fare sarà importante e richiederà uno sforzo collettivo di tutte le persone che vorranno partecipare a questo processo”.

Proprio per questo Corrente ha organizzato per sabato 17 giugno alle ore 19 al Cva di Pian D’Assino un incontro per parlare del futuro della comunità umbertidese.